Tutti in sella come Fantozzi, rievocata a Desenzano la Coppa Cobram
Rievocata ieri, domenica 28 settembre, a Desenzano la Coppa Cobram: la gara ciclistica organizzata dal Megadirettore Visconte Cobram per i propri dipendenti nel film "Fantozzi contro tutti". Circa un centinaio i partecipanti vestiti con mutandoni ascellari, bretelle e occhiali da aviatore, che in sella a biciclette vintage hanno fatto rivivere la gara fantozziana. Nessuno spirito competitivo però tra i partecipanti, solo tanto divertimento.
La gara è partita dal Castello di Desenzano: numerosi i partecipanti provenienti da tutto il Nord Italia (Bassano del Grappa, Genova, Milano e Cremona). Decine di Fantozzi, ragionier Filini e qualche affascinate signora Silvana hanno pedalato, aiutati – come il ragioniere più conosciuto d’Italia – dalla “bomba”, miracoloso intruglio a base di Campari che è stato consegnato a tutti prima del via. I partecipanti, pedalata dopo pedalata, hanno raggiunto l’agriturismo Armea a San Martino della Battaglia. Una volta rifocillati, hanno ripreso la gara alla volta dell’arrivo, sempre al Castello di Desenzano.
La corsa è stata vinta da un impeccabile ragionerie Filini, distribuiti poi i premi, sempre in stile vintage. Tra tutti: una radiolina, simile a quella che Fantozzi utilizzava per ascoltare le partite di calcio e un paio di vecchi sci con scarponi simili a quelli utilizzati per la gara aziendale.