“Le cinque Autorità di bacino lacuale (Maggiore, Ceresio, Como, Iseo, Garda) possono avviare gli interventi previsti per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea”. Lo fa sapere l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, che, stamani, ha sottoscritto, con i rispettivi presidenti, le Convenzioni che sbloccano i 4,77 milioni di euro già messi a disposizione dalla Regione con un’apposita delibera di Giunta.

I fondi dovranno essere usati per il miglioramento del trasporto e la valorizzazione delle sponde (attraverso la riqualificazione di porti e pontili), per la navigazione pubblica e da diporto, nonché per la realizzazione di passeggiate a lago. Il finanziamento regionale interviene per il 50 per cento del costo dell’opera, mentre la restante parte viene assicurata dal Comune interessato, che propone e realizza l’intervento attraverso l’Autorità di bacino lacuale competente. Solo per gli interventi che riguardano le strutture dedicate al servizio di navigazione pubblica o le aree portuali regionali il finanziamento può coprire il 100 per cento del costo previsto.

Con le convenzioni sottoscritte vengono ‘liberati’ anche 150.000 euro, per attuare un programma di ammodernamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza di pontili e moli utilizzati dal servizio pubblico di linea sull’Iseo, unico lago ove la navigazione pubblica è regionale. "In questo modo – ha precisato Cavalli – le Autorità, tramite il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine, riescono a garantire ai residenti e ai turisti più sicurezza tramite l’incremento della loro presenza".

Al lago d’Iseo andranno 25mila euro, a quello di Garda 52mila. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

20 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 ore ago