Categories: Cultura

Torna Museo e Scuola: i percorsi culturali in città dedicati ai ragazzi

Per l’anno scolastico 2014-2015 torna il fortunato progetto Museo e Scuola con nuove iniziative e percorsi di conoscenza e approfondimento del patrimonio culturale cittadino.

Nel 2013 le attività svolte dalle scuole sono state 1.364 e i ragazzi che hanno visitato i Musei Civici di Brescia ben 37.615. Museo e Scuola può contare anche quest’anno su una strutturata rete di spazi educativi e su un’intensa proposta formativa:cinque sedi museali nella stessa città; 18 operatori didattici a disposizione dei ragazzi; 62 tipologie di laboratori didattici per approfondire attraverso il “fare” la conoscenza del patrimonio museale; 29 percorsi tematici con inedite modalità di visita non formali attraverso l’esperienza di un processo di conoscenza attivo e dinamico;nove tipologie di visite teatralizzate per rendere l’esperienza formativa ancora più coinvolgente, tre giornate al Museo per agevolare la partecipazione all’attività didattica di scuole lontane o di gruppi che desiderano fermarsi più a lungo; 23 tipologie di visite guidate e cinque percorsi speleologici.

Numerose le novità rivolte alle scuole bresciane di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014-2015:speciali attività intorno al tema Arte e Cibo in occasione del grande evento Expo Milano 2015;nuovi laboratori a tema longobardo per far conoscere ai ragazzi la peculiarità del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.) iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO; inediti percorsi nel Santuario repubblicano nell’area del Capitolium, luogo straordinario, tappa finale della  mostra archeologica “Da Galli a Romani” che si terrà presso il Museo di Santa Giulia da maggio a ottobre in occasione di Expo Milano 2015;laboratori in occasione del ciclo di mostre “A Brescia Opere da grandi musei. RINASCIMENTO. Savoldo, Giorgione, Fra Bartolomeo e Raffaello” e della mostra “Capo/lavoro”; originali progetti in rete in collaborazione con altre realtà museali presenti sul territorio, dalla Valle Camonica al lago di Garda e percorsi tematici in lingua inglese, tedesca e francese.

 

Museo e Scuola è un’iniziativa promossa e realizzata grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e i Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

11 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

11 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

11 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

12 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

12 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

12 ore ago