Categories: Cultura

Torna Museo e Scuola: i percorsi culturali in città dedicati ai ragazzi

Per l’anno scolastico 2014-2015 torna il fortunato progetto Museo e Scuola con nuove iniziative e percorsi di conoscenza e approfondimento del patrimonio culturale cittadino.

Nel 2013 le attività svolte dalle scuole sono state 1.364 e i ragazzi che hanno visitato i Musei Civici di Brescia ben 37.615. Museo e Scuola può contare anche quest’anno su una strutturata rete di spazi educativi e su un’intensa proposta formativa:cinque sedi museali nella stessa città; 18 operatori didattici a disposizione dei ragazzi; 62 tipologie di laboratori didattici per approfondire attraverso il “fare” la conoscenza del patrimonio museale; 29 percorsi tematici con inedite modalità di visita non formali attraverso l’esperienza di un processo di conoscenza attivo e dinamico;nove tipologie di visite teatralizzate per rendere l’esperienza formativa ancora più coinvolgente, tre giornate al Museo per agevolare la partecipazione all’attività didattica di scuole lontane o di gruppi che desiderano fermarsi più a lungo; 23 tipologie di visite guidate e cinque percorsi speleologici.

Numerose le novità rivolte alle scuole bresciane di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014-2015:speciali attività intorno al tema Arte e Cibo in occasione del grande evento Expo Milano 2015;nuovi laboratori a tema longobardo per far conoscere ai ragazzi la peculiarità del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.) iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO; inediti percorsi nel Santuario repubblicano nell’area del Capitolium, luogo straordinario, tappa finale della  mostra archeologica “Da Galli a Romani” che si terrà presso il Museo di Santa Giulia da maggio a ottobre in occasione di Expo Milano 2015;laboratori in occasione del ciclo di mostre “A Brescia Opere da grandi musei. RINASCIMENTO. Savoldo, Giorgione, Fra Bartolomeo e Raffaello” e della mostra “Capo/lavoro”; originali progetti in rete in collaborazione con altre realtà museali presenti sul territorio, dalla Valle Camonica al lago di Garda e percorsi tematici in lingua inglese, tedesca e francese.

 

Museo e Scuola è un’iniziativa promossa e realizzata grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e i Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

9 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

9 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

9 minuti ago

Lollobrigida “Chiederemo sovranità alimentare in Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento una modifica…

9 minuti ago

Calderone “L’Italia è fondata sul lavoro, non sul sussidio”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo certamente un punto fermo: l’Italia è fondata sul lavoro e non…

9 minuti ago