Categories: Cultura

Premio De Tavonatti per il volontariato: la cerimonia il 25 settembre

Giovedì 25 settembre alle 16.30, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti”, giunto alla decima edizione. Introdurrà la premiazione il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e consegnerà i premi Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la famiglia, alla Persona, alla Sanità e alle Politiche giovanili.

 

Il riconoscimento, istituito per volontà della famiglia De Tavonatti e dell’amministrazione comunale, è destinato a persone, associazioni e organismi del volontariato che si siano distinti in opere e azioni finalizzate alla cura, all’assistenza e all’integrazione sociale di individui affetti da disabilità fisiche o psichiche.

La commissione, che si occupa di valutare le segnalazioni provenienti da enti e associazioni e individua i vincitori, è nominata dal sindaco ed è composta dal sindaco stesso o da un suo delegato, da un membro della famiglia De Tavonatti, dall’assessore ai servizi sociali, da alcuni esponenti della stampa locale (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera Brescia) e da un rappresentante del vescovo di Brescia.

Ai vincitori saranno consegnati una pergamena che riporta le generalità del beneficiario e la motivazione che ha determinato il riconoscimento, un premio in denaro dell’importo di 4mila euro che può essere suddiviso tra due o più beneficiari, oltre a due "grossi" di bronzo (riproduzione della moneta coniata a Brescia tra il 1250 e il 1332).

Il premio rappresenta l’occasione per ricordare la figura di Albino De Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà. Assessore comunale per cinque anni, vicesindaco per undici anni a fianco del sindaco Bruno Boni, De Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni presidente della sezione bresciana dell’Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Un impegno, civile e umanitario, che il premio a lui intitolato vuole ora ricordare e, in qualche modo, prolungare. Al termine della cerimonia sarà offerto un brindisi e un piccolo buffet da parte della cantina Bersi Serlini e dell’Associazione Cucina ed Amicizia.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

16 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

16 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 ore ago