Disoccupata e senza soldi per studiare si incatena sotto la Loggia, ma solo per due ore
L’aveva promesso alcune settimane fa, ieri mattina ha mantenuto la parola: Laura Nizza, youtuber col nome d’arte di «Pinklady85», ieri si è incatenata sotto la Loggia per richiamare l’attenzione di amministratori ed opinione pubblica sulla disoccupazione e sulla difficoltà ad accedere all’istruzione professionale.
Alle ore 7 in punto la disoccupata 29enne era già con la catena ai polsi, in mano un cartello con la scritta "La nostra (d)istruzione non ha prezzo". Subito sono accorsi gli agenti della Polizia Locale, che però non le hanno impedito di rimanere al suo posto. Alla seconda visita dei vigili, intorno alle 9, però la ragazza ha desistito, decidendo di sciogliere le catene. In due ore è stata vista da diversi cittadini ignari del suo probelma, a differenza degli internauti più attenti che nelle scorse settimane hanno visto gli appelli sul web per la richiesta di lavoro o la protesta contro i 2mila euro di costo del corso da estetista presso la scuola regionale (leggi la notizia).
Un risultato comunque Laura Nizza l’ha ottenuto, l’incontro in Comune con il sindaco e con l’assessore Marco Fenaroli. Un commento di quest’ultimo è riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi: «Abbiamo raccolto il suo appello e da parte nostra faremo il possibile per trovare associazioni che possano accogliere la domanda d’impiego della ragazza. I problemi che lei ha posto in materia di corsi professionali, invece, non riguardano il comune: porteremo senz’altro all’attenzione il tema nelle sedi opportune, ma la competenza spetta alla Regione».
(a.c.)