Formaggi, formaggi e ancora formaggi, per la XIX edizione di Franciacorta in bianco, organizzata dal Comune di Castegnato (Bs) nel week-end del 10, 11 e 12 ottobre. La rassegna vedrà l’esposizione di oltre 80 produttori di formaggi che arriveranno da ogni parte d’Italia con i loro prodotti frutto della transumanza estiva. Quindi il periodo ideale per acquistare e assaggiare pecorini, ma anche caprini, oppure formaggi erborinati o affumicati come il celebre Fatulì della Valle Camonica.

Tra gli appuntamenti della rassegna, che quest’anno vede il coinvolgimento del best seller del gusto Il Golosario e del suo autore Paolo Massobrio, sabato 11 gli show cooking a cura dello chef Diego Bongiovanni, direttamente da La Prova del Cuoco di RAI 1; il formaggio raccontato dal grande affinatore Carlo Fiori Guffanti; lo spettacolo di Federico Francesco Ferrero foodteller di Masterchef Italia 2014 “In principio era…”; mentre domenica 12, l’agronomo Gianni Rigoni Stern racconterà “Gli alpeggi e transumanza: il formaggio come occasione di riscatto” e il dott. Silvio Spinelli, autore del libro del progetto Àmati, parlerà di “Formaggio, cibo per tutti: dai prodotti senza lattosio ai formaggi con caglio vegetale”.

Il programma, ancora in espansione, prevede inoltre momenti di degustazione di formaggi in abbinamento a distillati, concorsi di Assaggio formaggi e Miglior yogurt di fattoria, oltre alla possibilità di cenare il sabato sera in loco con il tipico spiedo accompagnato dalla polenta preparata con farina di Castegnato De.Co oppure nei ristoranti convenzionati di Castegnato (BS).

L’ingresso alla manifestazione è di 3 euro, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.franciacortainbianco.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago