“Raccontare il presente per costruire il futuro”: si avvia un ciclo di incontri destinati a diventare occasioni di confronto aperto e libero con personalità della cultura, dell’economia e delle istituzioni, dell’arte e della scienza, per raccontare l’eccellenza e il talento del nostro Paese. Primo appuntamento il prossimo 13 ottobre con Pietro Guindani, AD Vodafone Italia.

 

Dall’Università degli Studi di Brescia un’interessante iniziativa: a partire dal prossimo mese di ottobre, e sino a dicembre, prende il via il primo ciclo de “I pomeriggi con il Rettore” che inaugura un nuovo modo insolito ma appassionante di riflettere su tematiche culturali, e non solo, attraverso l’esperienza ed il confronto con ospiti illustri ed esemplari per le scelte professionali operate o per la loro visione del futuro.

 

Gli eventi si svolgeranno secondo la logica del libero dialogo tra il Rettore Sergio Pecorelli e personaggi di spicco locali, nazionali e internazionali, invitati a raccontare la loro storia di successo artistico, imprenditoriale e sociale, a un pubblico cui sarà data ampia possibilità di intervenire: una nuova e informale formula di fare conversazione senza le consuete barriere tra ospite, pubblico e padrone di casa.

 

“Ho immaginato questi incontri in prima battuta per i nostri studenti, le future generazioni che diventeranno lavoratori competenti, manager e imprenditori, ma anche genitori e cittadini partecipi delle scelte per il futuro della loro città e del loro Paese, con l’intento di ricordare loro che il talento nasce dalla creatività, e che la creatività si coltiva con la curiosità, con la contaminazione dei saperi” sottolinea il Rettore Pecorelli con il consueto entusiasmo “ma ho pensato più in generale a tutti coloro che sono aperti e pronti ad una riflessione a 360 gradi su tematiche ampie, che toccano da vicino la società in cui viviamo e vivremo”.

 

Grazie all’azione sinergica con la Fondazione Teatro Grande e al contributo della Banca Popolare di Sondrio, la cornice del primo ciclo di incontri sarà il Ridotto del Massimo cittadino, che aprirà le proprie porte a coloro che, dopo una giornata di studio e di lavoro, in un’atmosfera di piacevole relax, vorranno dedicare spazio all’ascolto e al colloquio con gli ospiti che offriranno interessanti e curiosi spunti di vita professionale e personale. Una location atipica, rispetto alla consueta istituzionalità dei Palazzi dell’Università, scelta volutamente per conferire a questi incontri il giusto equilibrio tra informalità e prestigio. ”Ringrazio di cuore il Sovrintendente del Teatro Grande Umberto Angelini, che ha colto come di consueto il valore di questa iniziativa e ha reso possibile l’avvio del primo ciclo di incontri, sperimentando quella contaminazione tra saperi e ambiti operativi propri delle istituzioni, che per prime devono essere l’esempio di dialogo e capacità di guardare al futuro”, conclude Pecorelli. 

 

Il primo incontro con l’Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Pietro Guindani, avrà luogo lunedì 13 ottobre alle 17:00.

 

Questi gli altri appuntamenti già in calendario:

 

lunedì 27 ottobre           Massimo MININI, Gallerista, Presidente Fondazione Brescia Musei

martedì 4 novembre      Sandro BELLI, Imprenditore, Presidente Associazione Culturale "Bresciacittàgrande"

lunedì 1 dicembre          Teresa CINQUE, Artist Statement

Da definire l’incontro con Umberto ANGELINI, Sovrintendente del Teatro Grande.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

18 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago