A Mairano torna la Sagra del contadino: antichi mestieri e musica d’autore

0

Da dieci anni, alla fine di Settembre,  il paese di Mairano si trasforma per accogliere la Sagra del Contadino. Evento unico nel suo genere, nato dalla passione del Circolo Culturale Mario Polpatelli, punta alla valorizzazione delle radici storiche del territorio. Per tre giorni le vie del paese si vestiranno di un’atmosfera rurale, rievocando le vecchie tradizioni.

Si parte il 19 Settembre con lo spettacolo in Piazza Europa di cabaret dialettale con Ricky Modena; il 20, dopo la Messa al Santuario della Lama e processione per le vie del paese con la Madonna sul carro dei buoi, ci sarà la sfilata dei mezzi agricoli storici per le vie di Mairano e Pievedizio. Alle ore 21 in Piazza Marconi sgranatura del Mais all’antica e in viaGramsci, nella fattoria di Tomaso, musica tradizionale, mentre nel cortile del museo Musica si esibiranno I Malghesetti in concerto.In Piazza Europa si terrà invece lo spettacolo con Dellino Farmer, definito una "mosca bianca" nel panorama musicale lombardo poiché è (ad oggi) il solo e l’unico rapper dialettale in questa regione.

Domenica 21 Settembre la giornata si apre col mercato contadino e alle 12 si terrà la sfilata dei trattori. Dalle ore 14:30 rievocazione dei lavori di una volta: le lavandaie, la vita nella stalla, la sgranatura del mais, il fabbro, il falegname, l’arrotino, giochi dei bambini di una volta con la merenda Contadina e nel cortile di Walter la lavorazione del maiale. La serata si chiuderà in bellezzanel cortile del Museo con il concerto di Piergiorgio Cinelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome