"Anche quest’anno la Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha saputo portare l’opera in piazza, tra la gente, con momenti di musica e canto che coinvolgono la cittadinanza rendendola partecipe di una tradizione rinomata nel mondo e di cui la nostra Regione è ambasciatrice". Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia ha commentato la ‘Festa dell’Opera’, promossa dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia e che si è svolta da mattino alla mezzanotte di sabato 13 settembre. Un’edizione che la Fondazione, per celebrare l’anniversario dei 110 anni della prima rappresentazione al teatro ‘Grande’, ha voluto dedicare a Puccini e alla sua Madama Butterfly.

EVENTO DA PREMIO – "Ho voluto condividere con i bresciani – ha sottolineato l’assessore – la terza edizione di un progetto che per il suo valore culturale ha recentemente ricevuto il prestigioso premio ‘Filippo Siebaneck’ nell’ambito del premio ‘Franco Abbiati’ della critica musicale italiana".

CIRCUITO LIRICO LOMBARDO FIORE ALL’OCCHIELLO – "Ricordo che il Teatro Grande fa parte del Circuito Lirico Lombardo, insieme al Teatro Ponchielli di Cremona, al Fraschini di Pavia e al Sociale di Como".

Promosso, coordinato e sostenuto economicamente da Regione Lombardia, il Circuito Lirico Lombardo produce e fa circuitare un repertorio operistico di qualità nei teatri di tradizione lombardi, e non solo, contenendo i costi di realizzazione delle opere attraverso sinergie ed economie di scala. "Si tratta – ha concluso l’assessore Cappellini – di un progetto sperimentato con successo dalla Regione e ormai ritenuto un fiore all’occhiello del nostro sistema di spettacolo dal vivo".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

19 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

19 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

19 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

19 ore ago