Tre le proposte arrivate per la Tintoretto, pronta la commissione tecnica
Geoscavi F5 Srl di Valva in provincia di Salerno, Ediltreviso Srl di Treviso e Cooperativa bresciana Infrastrutture Sociali di via Duca degli Abruzzi a Brescia. Per ora l’unica informazione sulle tre proposte giunte all’Aler per la riqualificazione della torre Tintoretto di San Polo è su chi le ha avanzate. Bisognerà attendere fino a mercoledì per l’apertura delle buste, e quindi per conoscere nel dettaglio i progetti.
Nell’attesa dell’avvio della procedura di valutazione, nei giorni scorsi si è insediata la Commissione che sarà chiamata ad esprimersi in merito al futuro della torre sia dal punto di vista strutturale-architettonico sia della sostenibilità del piano economico. Sarà il direttore dell’Aler di Brescia, Mina Bozzoni, a presiedere la Commissione, della quale fanno parte i quattro architetti Roberto Scarsi, direttore tecnico dell’Aler, Ivan Ciocchi e i due nominati dalla Loggia Rossana Scarsato e Gianpiero Ribolla, rispettivamente responsabile dell’housing sociale e della pianificazione urbana.
Se nessun progetto sarà ritenuto all’altezza la Commissione non sarà ovviamente obbligata a scegliere tra una delle tre proposte. In questo caso l’Aler avrebbe già pronta una soluzione alternativa, che non potrà prevedere l’affitto a canone di edilizia residenziale pubblica.
(a.c.)