Categories: Cultura

Roberto Anglisani e la sua “Giungla” in scena a Mairano

Un evento imperdibile come prologo ad una settimana altrettanto attesa: a Mairano domenica sera arriva Roberto Anglisani con la sua "Giungla", quasi a dare il via alla settimana della decima edizione della Sagra del Contadino.

Attore importante, nato a Taranto nel 1955 e formatosi a Milano, con alle spalle notevolissime collaborazioni con registi e compagnie di tutto il mondo, tra cui quella di Marco Baliani, Anglisani metterà in scena lo spettacolo "Giungla", una sorta di favola metropolitana, la rilettura dell’intramontabile "Libro della Giungla" di Kipling. Mowgli è Muli, ragazzino scampato ad un destino di sfruttamento. Sherekhan la Tigre è un trafficante di bambini che gli dà la caccia. Baloo è un barbone che vive nei sottopassaggi. E la giungla è la stazione di Milano, labirintica, soffocante, mondo a sé stante di creature indifferenti, territorio inesplorato e ostile. Scritto con Maria Maglietta, il testo è stato portato in scena con enorme successo in tutta Italia, e da esso è stato ricavato il libro omonimo, pubblicato da Rizzoli.

Si ride? Si piange? Un po’ tutti e due, di certo l’intensa interpretazione di Anglisani non lascia indifferenti. A dimostrazione di ciò il recentissimo premio ricevuto dall’attore, al quale la giuria di Festebà ha attribuito la Menzione speciale per l’edizione 2014 proprio a "Giungla", per "la straordinaria abilità interpretativa dell’attore", per "il ritmo serrato della narrazione che permette allo spettatore di ‘essere’ parte integrante della storia", per "l’originalità del testo teatrale che rilegge un grande classico come Il libro della Giungla in chiave reale e drammaticamente attuale, e ancora per "l’assenza di scenografia esalta il lavoro personale e artistico dell’attore, permettendo a ciascuno di immaginare la propria giungla e di vivere un’alternarsi continuo di emozioni" e per "il sapiente uso delle sonorità si amalgama con l’utilizzo poliedrico della voce e con il linguaggio magistrale del corpo.

Se non bastasse, al termine dello spettacolo, che andrà in scena alle ore 20:30 presso il cortile del Museo della Civiltà Contadina, un po’ di tè caldo e tisane, con torte e biscotti, rincuoreranno i presenti prima della buonanotte.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

12 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

12 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

12 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

12 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

12 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

13 ore ago