A settembre si compiranno passi importanti per il rinnovo della Camera di commercio di Brescia. Le procedure saranno quelle di sempre. Il nuovo presidente scaturirà dalle scelte delle categorie che esprimono i loro rappresentanti nell’Ente: dagli industriali agli artigiani, dai commercianti agli agricoltori, per citare i più significativi. Sarà però un rinnovo diverso rispetto al passato. Perché dal governo sono venuti segnali chiari nella direzione del cambiamento. E del cambiamento si avverte il bisogno: le Camere di commercio – in generale, non è un discorso bresciano – forse sono diventate principalmente un poltronificio, sul modello della politica che le stesse organizzazioni degli imprenditori non perdono occasione di criticare.

A Brescia le cose stanno diversamente. Gli imprenditori lo hanno detto più volte con orgoglio in questi ultimi tempi, rivendicando una gestione economicamente autosufficiente e risultati positivi. Su questo non c’è da discutere, i risultati positivi ci sono: Brebemi da ultimo. Così come ci sono quelli negativi – come aeroporto e fiera, per fare degli esempi – che hanno distrutto risorse impressionanti, di molte e molte decine di milioni di euro. Ma il quesito di fondo è questo: il sistema delle Camere di commercio ha contribuito allo sviluppo del sistema economico oppure è uno degli esempi negativi di gestione delle risorse, che sarebbe stato preferibile lasciare agli imprenditori? Renzi aveva esordito dicendo: cancelliamo il contributo obbligatorio a favore delle Camere di Commercio. Poi ha ammorbidito, passando alla riduzione del contributo obbligatorio. Non aveva altra scelta, a fronte della protesta delle varie associazioni imprenditoriali. Cosa difendevano? Le loro poltrone o uno strumento utile alle imprese?

Bsnews.it vuole aprire un dibattito su questi temi, come ha fatto in precedenza per il rinnovo dei vertici di Aib, Assonotai e Aci Brescia. Questa volta, per la complessità del tema, lo farà proponendo tre domande ai propri lettori. La prima è relativa all’utilità del sistema delle Camere di commercio, la seconda  alle caratteristiche della figura del prossimo presidente, la terza al nominativo del prossimo presidente.

ECCO LE DOMANDE

1) Renzi propone di tagliare drasticamente il contributo di iscrizione annuale obbligatorio che le imprese pagano alla Camera di commercio per trasformare questi enti da promotori di iniziative di sostegno dell’economia e del turismo locali a meri gestori dell’anagrafica delle imprese. Secondo te questo contributo deve essere:

 Diminuto, per lasciare le risorse alle aziende

– Mantenuto uguale 

 Aumentato, per favorire lo sviluppo economico locale

2) Come dovrebbe essere il nuovo presidente della Camera di commercio di Brescia?

 Rappresentare, come oggi, una mediazione tra le associazioni di categoria.

 Essere un manager che porti nuove competenze e innovazione.

 Essere un imprenditore di successo.

3) Chi vorresti come prossimo presidente della Camera di commercio di Brescia?

– Eugenio Massetti (segnalato dai lettori)

– Beatrice Saottini (segnalato dai lettori)

– Franco Bettoni (segnalato dai lettori)

– Giuliano Campana (segnalato dai lettori)

– Enrico Mattinzoli (segnalato dai lettori)

– Narcisa Brassesco Pace (segnalato dai lettori)

– Aldo Rebecchi (segnalato dai lettori)

– Alessandro Triboldi (segnalato dai lettori)

– Federico Bani (segnalato dai lettori)

– Maurizio Casasco (segnalato dai lettori)

– Gianluca Del Barba (segnalato dai lettori)

Sarà possibile proporre al voto, inviando una mail all’indirizzo info@bsnews.it, il nome di singoli personaggi che i lettori ritengono particolarmente adatti a questo importantissimo ruolo. Tutti i nominativi che raccoglieranno più di dieci preferenze saranno sottoposti – al voto dei lettori di Bsnews.it.

Questi quesiti saranno proposti anche telefonicamente da nostri incaricati, a cittadini bresciani iscritti alla Camera di commercio nelle varie categorie.

POTETE VOTARE I SONDAGGI CLICCANDO SU QUESTO LINK 

Giorgio Costa

(direttore di Bsnews.it)

GIUNTA USCENTE CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA:

Bettoni Francesco (Presidente), Agliardi Bortolo (settore Artigianato), Lechi Francesco (settore Agricoltura), Massoletti Carlo (settore Commercio), Merigo Alessio (settore Turismo), Palvarini Marco (settore Industria), Rizzi Giovanmaria (settore Artigianato).

CONSIGLIO USCENTE CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA:

Marco Palvarini, Bortolo Agliardi, Francesco Lechi, Carlo Massoletti, Alessio Merigo, Giovanmaria Rizzi, Giuseppe Battagliola, Stefano Boni, Silvano Brescianini, Ferdinando Cavalli, Davide Guerini, Vittorino Lanza, Roberto Fausto Lazzari, Eugenio Massetti, Marco Menni, Fabrizio Mulas, Giuseppina Mussetola, Mariano Mussio, Adriano Papa, Mario Parolini, Gianluca Pedrotti, Pier Giorgio Piccioli, Antonio Porteri, Luca Roda, Andrea Rossetti, Benito Ferruccio Rossi, Paolo Rossi, Pierangelo Simoni, Paolo Raffaele Streparava, Lorenzo Torri, Alberto Vidali.

QUOTE PER SETTORE: agricoltura 2; artigianato 6; industria 7; commercio 5; cooperazione 1; turismo 2; trasporti 1; credito e assicurazione 1; servizi alle imprese 5; organizzazioni sindacali 1; associazioni dei consumatori 1: totale 32

QUOTE PER ASSOCIAZIONE: Aib 5, Ascom 4, Confesercenti 4, Apindustria 3, Associazione artigiani 2, Cna 2, Confartigianato 2, Assopadana 1, Confcoperative 1, Coldiretti 1, Unione agricoltori 1 Collegio costruttori 1, Fai 1, Sindacato 1 (Uil), Ordini professionali 1 (ingegneri), consumatori 1, banche 1: totale 32.

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago