Categories: CronacaMobilità

Codacons sui cartelloni in A4 che invitano a prendere la Brebemi: “Fuorvianti, da togliere”

I cartelloni stradali posti lungo la A4 nel tratto di competenza dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. devono essere immediatamente rimossi, e le informazioni rese agli automobilisti modificate. Lo chiede oggi il Codacons, denunciando come alcune indicazioni poste sui cartelli stradali siano fuorvianti e in grado di modificare le scelte degli utenti.

Sulla A4, in prossimità di Brescia, i cittadini che provengono da Venezia troveranno dei nuovi cartelli, installati di recente e dopo il varo della Brebemi, che indicano agli automobilisti diretti a Linate di svoltare a destra e prendere la A35. “Ma questa informazione – denuncia il Codacons – è incompleta perché fa credere agli utenti che l’unica possibilità per raggiungere Linate sia l’utilizzo della Brebemi, mentre la destinazione può essere raggiunta anche proseguendo sulla A4 grazie ad un percorso tutto autostradale. Non solo. Come indicato da Google Maps, l’utilizzo dell’autostrada A4 consentirebbe agli utenti di limitare i tempi di percorrenza, che sulla A35 Brebemi si allungano a causa di tratti non autostradali e ad una corsia soprattutto nell’area di Brescia (a meno che non si  decida di spingere sull’acceleratore, approfittando dell’assenza di Tutor sulla tratta), e risparmiare sul costo del pedaggio. Non a caso Google suggerisce il percorso sull’A4 come opzione consigliata per i propri utenti”.

“Non è in alcun modo tollerabile influenzare le scelte degli automobilisti sui percorsi da seguire per raggiungere una determinata meta – afferma l’associazione – e gli utenti devono avere la possibilità di decidere autonomamente quale strada prendere. Per tale motivo, i cartelli devono essere rimossi e modificati, inserendo la possibilità di raggiungere Linate via A4, al pari di quanto già indicato per la Brebemi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

15 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

15 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

15 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

16 ore ago