A partire da lunedì 15 settembre tutti gli automobilisti che si troveranno a sostare in città dovranno stare bene attenti a dove lasceranno i loro mezzi: sarà questa la data alla quale le regole per il parcheggio saranno completamente rinnovate. L’obiettivo della Loggia è quello di convincere i bresciani a lasciare le auto nelle strutture (in alcuni casi nuove, costate parecchio e sottoutilizzate) e non per strada: andranno in questa direzione le modifiche al piano sosta.

Il nuovo piano è stato spiegato ieri in Loggia dal sindaco Emilio Del Bono e dall’assessore alla Mobilità Federico Manzoni, accompagnati dal presidente e dal direttore generale di Brescia Mobilità Valerio Prignachi e Marco Medeghini. Le attuali tariffe sono 11, ma a partire da metà settembre saranno ridotte a tre:

la tariffa A (rossa) è di 2.40 euro l’ora, e varrà solo all’interno delle mura venete dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al sabato, con sosta massima di due ore;

la tariffa B (gialla) è di 1.50 euro l’ora, per tre ore al massimo, articolata in tre differenti fasce orarie: B1 sul ring, (attiva dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30, ma non di domenica); B2 a Bresciadue, B3 in zona Ospedale (attiva negli stessi orari, ma non di sabato e domenica);

la tariffa C (verde) costa 1.20 euro l’ora dal lunedì al sabato, nelle stesse fasce orarie della B: sarà C1 in centro storico, con ticket giornaliero a 5 euro e abbonamento mensile che cresce da 26 a 35 euro; sarà C2 in "aree commerciali" come via Crocifissa di Rosa, via Cremona, via Volta, viale Piave, Sant´Eufemia e Borgo Trento, solo per sosta breve che non superi le 3 ore.

Il bonus di 15 minuti viene mantenuto, così come il 50% di sconto della Park city card ma, e questa è una grossa novità, solo nei parcheggi in struttura, o nelle aree non ve ne sono, all’esterno del centro storico (dove tutti pagano la tariffa rossa di 2.40 euro l’ora).

I parcheggi scambiatori delle stazioni capolinea del metrò (Prealpino, Sant’Eufemia-Buffalora), e della Poliambulanza rimangono gratuiti al pari del parcheggio Castellini e di quello all’Iveco che scambiano con i bus.

Novità anche per i parcheggi in struttura del centro storico, che la Loggia vuole promuovere : per Fossa Bagni, Randaccio, Arnaldo (utilizzato solo al 25% della potenzialità), Autosilo e Vittoria viene modificata la tariffa unitaria notturna, dalle 20 alle 7, portandola a 1 euro l’ora e a 2 euro per tutta la notte. Durante il giorno le tariffe restano invariate, ma sono abbassati a un euro l’ora i prezzi al Crystal palace e all’Arnaldo. Per il Vittoria rimane invariata la tariffa serale a un euro l’ora dalle 18 alle 20.

Nuovi sconti per i residenti in centro storico: gli abbonamenti passano da 700 a 495 euro all’anno per i parcheggi in struttura di Fossa Bagni, Randaccio, Autosilo 1 e Arnaldo; passano da 1.400 a 1.000 al Vittoria.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago