Categories: Cronaca

Legambiente attacca: “In agosto troppe soppressioni sulla linea Brescia-Edolo”

Il giorno dopo il lieve incidente avvenuto nella stazione di Brescia, Dario Balotta di Legambiente butta acqua sul fuoco.

“Quando si tratta di sicurezza non bisogna  mai abbassare la guardia, certo qualche apparato di sicurezza in più non farebbe male come, lo strumento che blocca automaticamente un treno davanti al paraurti, in caso di mancata frenata”.  Ma Legambiente sposta la polemica sulla soppressione del numero di treni   da parte di Trenord durante il mese di Agosto.

“Tutte le ferrovie turistiche del Trentino, dell’Alto Adige e di altre regioni italiane, in pieno agosto, aumentano i loro servizi. Da noi, sulla Brescia Iseo Edolo e sulla Rovato-Iseo, ci sono stati enormi tagli. Complessivamente , fino a Luglio, si effettuavano 70 treni al giorno tra andata e ritorno, in Agosto sono stati ridotti a 50. Si tratta di un taglio del 28% dell’offerta. Da Pisogne ad Iseo, per esempio, si ha in molti periodi della giornata un treno ogni due ore. Troppo poco per i turisti, in particolare stranieri, che hanno frequentato le sponde del Sebino. E troppo poco per rendere attrattivo un itinerario ferroviario, quello della Brescia-Edolo, che, per bellezza, non ha uguali in tutta Italia. Anche quest’anno per risparmiare poche risorse di personale e nafta, la rete era comunque aperta, non si è voluto fare la scommessa della mobilità sostenibile e rilanciare la Brescia Iseo Edolo. Nonostante la bellezza del tracciato, l’estensione  della rete, 102 Km, e il collegamento alla seconda città della Lombardia, Brescia, i passeggeri trasportati sono stati meno di 1,5 milioni l’anno. Sui treni della Val Venosta, che collega Merano con Malles, con la metà dei Km di ferrovia e con un bacino di residenti  nettamente inferiore alla nostro, si trasportano quasi tre milioni di passeggeri all’anno. Sulla linea circola un treno ogni mezzora, mentre da noi i passeggeri, quei pochi che non hanno desistito, sono stati costretti ad estenuanti attese. Del resto in Valle Venosta, da quest’anno, c’è un autobus shuttle per trasportare le biciclette , evitando di togliere posti ai passeggeri. All’arrivo in stazione i turisti si trovano un responsabile, che consegnerà le biciclette ai proprietari. Sembra di essere sulla luna.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

21 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

22 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

41 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

2 ore ago