Categories: Cronaca

Lotta alla ludopatia, servirà esibire la carta d’identità per giocare

La Regione Lombardia ha introdotto una nuova normativa contro la ludopatia: l’obbligo di esibire la carta d’identità per chi gioca alle slot machine, così da esser sicuri che chi si accinge a giocare alle macchinette è davvero maggiorenne. La proposta di regolamento ha ottenuto l’ok della Giunta regionale lombarda ed è frutto di una delibera tutta bresciana: è stata infatti presentata dall’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, di concerto con l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, team leader in materia di ludopatia, Viviana Beccalossi.

«In questo modo – spiega Beccalossi – prosegue la nostra battaglia contro il proliferare dell’apertura di sale con slot machine o apparecchiature similari». Il testo della Regione ha però bisogno di essere valutato dal consiglio regionale prima di entrare in vigore, oltre che dell’approvazione della Giunta. Il Consiglio ha già approvato una legge che vieta di aprire locali con macchine slot a 500 metri da scuole, chiese, centri anziani, oratori e ospedali.  «E’ importante – sottolinea Parolini – che chi gioca sia consapevole dei rischi. Per questo la richiesta di un documento che attesti la maggiore età è un ulteriore controllo che ci aiuta a fare prevenzione». La nuova normativa prevede anche che i medici psicologi dell’Asl possano recarsi dove sono le macchinette e interloquire con i giocatori, attraverso dei questionari che serviranno ad approfondire il fenomeno del gioco e nel frattempo studiare e analizzare ogni singolo comportamento. L’assessore al commercio Mauro Parolini ha voluto sottolineare che questo servizio non deve essere considerato come un controllo, bensì come supporto per chi fa fatica a controllarsi. «Oltre ai regolamenti – conclude l’assessore Beccalossi – sono attivi anche gli incentivi fiscali per i gestori che decidono di non installare macchinette e che potranno farsi riconoscere attraverso il marchio "No slot", realizzato dagli studenti di una scuola superiore di Busto Arsizio (Varese), vincitore del concorso che ha selezionato circa 300 proposte».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago