Categories: Cronaca

Stamina, nuova inchiesta contro gli Spedali Civili per “mancato adempimento”

Si apre una nuova inchiesta contro gli Spedali Civili di Brescia, colpevoli di non aver dato seguito all’ordinanza dei giudici aquilani che avrebbero imposto alla struttura di proseguire le cure, e quindi la somministrazione delle cellule col metodo Stamina, alla piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele (Chieti) affetta da Sma1. Il collegio giudicante, che ha confermato il via libera per il caso noemmi e rafforzato i poteri alla biologa Erica Molino, ha deciso di inviare gli atti alla procura della repubblica di Brescia che ora dovrà aprire un’indagine per "mancato adempimento", sostenendo che l’azienda ospedaliera ha «posto in essere comportamenti dilatori». Le cure a Noemi sarebbero dovute partire il 25 luglio e si indicava appunto la Molino come commissario ad acta.

Alle accuse risponde il Direttore Generale del Civile Ezio Belleri che, in una nota, scrive: "In relazione alle ordinanze con le quali si imputa all’Azienda di non aver eseguito gli ordini dei Giudici e di aver tenuto comportamenti dilatori con riferimento agli stessi, l’Azienda ribadisce quanto già più volte segnalato all’opinione pubblica e cioè di aver sempre puntualmente dato esecuzione agli ordini predetti. Laddove è risultato necessario l’Azienda si è limitata a richiedere ai Giudici di indicare in modo preciso le modalità di esecuzione delle ordinanze stesse, ciò per la ineludibile necessità di dare alla somministrazione del trattamento stamina, un legittimo fondamento, in relazione al fatto che sono in corso indagini della Magistratura che ravvisano nella stessa possibili illeciti penali. A tale posizione l’Azienda continuerà ad attenersi  anche ad esonero di ogni responsabilità propria e dei suoi operatori".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

38 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

47 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

58 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago