Categories: Cronaca

Vento e pioggia battente: tanti i disagi tra città e provincia

L’ennesimo fine settimana di pioggia durante una pazza "estate", ma questa volta la cronaca non deve parlare solo di pomeriggi rovinati al lago o in montagna. Se quello di sabato notte è stato un temporale forte ma passeggero, il maltempo di domenica mattina ha causato diversi danni lungo tutta la provincia. Niente di nemmeno paragonabile a ciò che è successo in provincia di Treviso, con la morte di quattro persone investite dalla furia dell’acqua mentre si trovavano a una sagra di paese, ma i disagi sono stati numerosi. 

In città il caso più eclatante si è verificato al cimitero Vantiniano, dove alcuni alti cipressi sono stati divelti dal forte vento. Fortunatamente al momento del temporale praticamente nessuno si trovava nel camposanto, e la caduta degli alberi, uno dei quali rovinato su una tomba di famiglia, non ha provocato feriti. 

In Valtrompia invece la piggia insistente ha aperto una vera e propria voragine nei pressi di una palazzina a Lumezzane, un buco poco esteso (della lunghezza di circa due metri) ma molto profondo che ha obbligato i Vigili del Fuoco a sgomberare l’edificio. Dopo la verifica sulla stabilità dello stesso, gli inquilini sono stati fatti rientrare nei loro appartamenti, ma il corsello e i garage sono rimasti off-limits. 

Il maltempo non ha risparmiato nemmeno la nuovissima Brebemi: per più di mezz’ora, dalle 10:53 alle 11:25 l’autostrada è stata chiusa al traffico sulla corsia verso Brescia a causa di un improvviso allagamento della carreggiata nel territorio comunale di Chiari. Per colpa della grande quantità di acqua scesa in poco tempo infatti i canali di scolo si sono otturati, fermando l’acqua sulla strada. A lanciare l’allarme i primi automobilisti arrivati nel tratto bloccato. A liberare la corsia sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Palazzolo e di Chiari, dopodiché il normale transito è ripreso. In ogni caso si tratta di un pericoloso precedente al quale i tecnici dovranno cercare la soluzione.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

7 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

28 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

29 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

48 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago