Categories: CronacaMobilità

Asfaltatura tangenziale sud. Comune: modalità invariata dal 2003

In merito alle polemiche sull’asfaltatura della Tangenziale Ovest, l’amministrazione comunale precisa che “tutte le modalità di intervento sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa e tramite un successivo comunicato con indicazione dei tratti, descrizione delle attività e della tempistica, notizie relative alla modifica della viabilità – si legge in una nota – Inoltre, negli ultimi anni i lavori di asfaltatura si sono svolti sempre con le medesime modalità, chiudendo alcuni tratti al traffico sia di notte, sia di giorno. La scelta deriva da necessità tecniche e non da disattenzione per gli automobilisti”.

La fresatura è iniziata il 03 agosto alle 20 e oggi è in corso la posa del “misto cementato” che si concluderà verso le 18. Il materiale posato necessita di un paio di giornate di maturazione durante le quali nessuna attività è possibile. È evidente che il dislivello presente (fino a 40 cm) non consente la riapertura immediata al traffico delle corsie interessate.

Dal 7 agosto si procederà con la stesa dell’asfalto. Questa operazione si svolge in tre tempi in quanto l’asfalto viene posato per strati di differente spessore. Complessivamente questo lavori si compone di cinque fasi: fresatura/sfondamento, posa misto cementato, posa sottofondo (10 cm), posa strato collegamento binder e posa tappeto usura.

Le modalità di esecuzione dei lavori (risanamento sottofondo con  misto cementato) sono rimaste invariate dal 2003. Questo genere di lavorazione non può essere eseguita differentemente pertanto, una volta avviate, le operazioni si susseguono in maniera continuativa mantenendo il cantiere in essere fino alla conclusione dei lavori. Da sempre si eseguono questi interventi durante il mese di agosto al fine di minimizzare le ricadute sulla viabilità.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

20 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

20 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

20 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

21 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

21 ore ago