Categories: CronacaPolitica

Regolamento di conti in casa Lega: l’assessore provinciale Razzi sospesa per dieci mesi

(a.tortelli) In casa Lega il caldo agostano è arrivato tutto d’un botto. E, da ieri, il clima di via Cefalonia è davvero rovente. Durante una riunione infuocata, infatti, il direttivo provinciale del partito ha deciso – clamorosamente – di sospendere l’assessore provinciale al Turismo Silvia Razzi. E con lei, per motivazioni diverse, ha sospeso o espulso 16 (ormai ex) militanti meno noti della provincia. Tanto che qualcuno non ha mancato, anche nel corso della seduta, di parlare di “purghe”.

Il provvedimento – che secondo le indiscrezioni raccolte da Bsnews.it ha durata di dieci mesi – è stato giustificato non con atti concreti che la Razzi avrebbe compiuto, ma più genericamente con "atti lesivi contro il movimento". O meglio con il fatto che l’esponente del Broletto non avrebbe partecipato sufficientemente alla campagna elettorale del partito, dedicando invece tutte le proprie energie alla fondazione del sindaco di Verona Flavio Tosi (“Ricostruiamo il Paese”), di cui la desenzanese è una dei principali sostenitori in terra bresciana.

Per l’espulsione – dopo un dibattito dai toni quasi violenti – si è schierata la maggioranza interna che ruota attorno al nuovo asse Borghesi-Formentini (rispettivamente: segretario nazionale vicario e segretario provinciale), con otto voti. Cinque (Micheli, Lorenzoni, Losio, Sabbadini, Baruzzi), invece, i contrari nel direttivo, ma comunque la decisione ha provocato un malcontento più esteso nel partito anche per le modalità della sanzione (la Razzi non è stata nemmeno sentita). E nel fronte dei contrari – con motivazioni diverse – ci sarebbero anche i non tosiani. Tra cui alcuni pezzi da novanta come l’ex segretario provinciale Fabio Rolfi, il segretario cittadino Paolo Sabbadini e l’assessore regionale Simona Bordonali.

Una frattura non da poco, che suona quasi come un regolamento di conti tra le diverse anime del partito. E che promette conseguenze. Non solo per quanto riguarda un eventuale ricorso che, secondo alcuni, potrebbe vedere vincente la Razzi (a norma di statuto, sostengono i suoi difensori, l’assessore non avrebbe potuto nemmeno essere declassata da militante a semplice iscritta). Non è da escludere, infatti, che quanto accaduto possa avere ripercussioni a livello "nazionale", coinvolgendo nella contesa anche Tosi e Salvini.

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE ORE 18 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

45 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

46 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

49 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago