Categories: Cultura

A San Martino della Battaglia si brinda con la Festa del Vino

Si brinda all’estate e al prossimo Ferragosto nella frazione desenzanese di San Martino della Battaglia. Una storia che si rinnova, grazie alla passione e all’impegno dei volontari e all’affluenza del pubblico che da anni premia questo evento dell’estate gardesana. Al centro sportivo di San Martino d/B (Desenzano) i volontari del Gruppo Sportivo da 39 anni organizzano la Festa del Vino, dall’11 al 15 agosto, manifestazione dedicata ai sanmartinesi, ai concittadini e agli ospiti di Desenzano per promuovere le realtà vitivinicole del territorio, offrire piacevoli serate di musica e buona cucina da trascorrere in compagnia di tanti amici, occasione preziosa per sostenere le numerose attività sportive che il G.S. San Martino d/B organizza durante l’anno. Una manifestazione enogastronomica importante per il territorio e per la stagione turistica, capace di radunare migliaia di persone ogni sera ma soprattutto nel giorno clou di Ferragosto, quando lo spettacolo pirotecnico illumina il cielo e chiama l’ultimo brindisi della serata.

 

Come in ogni edizione, anche la 39ª Festa del Vino ha il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda. In programma, tornei e serate danzanti con orchestre sempre diverse e assaggi dei vini Doc del Basso Garda. Sei le cantine presenti nelle tradizionali casette in legno: Provenza, Pilandro, Sgreva, Zenato, Fratelli Fraccaroli e La Rifra.

L’inaugurazione della festa sarà lunedì 11 agosto con l’apertura degli stand gastronomici alle 19. Cinque prestigiose orchestre suoneranno sul palco di San Martino dalle 21: Marianna Lanteri (11/08), Ruggero Scandiuzzi (12/08), Jonathan e Gianni Dego (13/08), Marco e Alice (14/08) e Rosella e Marco (15/08). Alla vigilia di Ferragosto, la biciclettata per le famiglie (17 km), il 14 dalle ore 9, con ritrovo al centro sportivo e, immancabili, gli appuntamenti fissi come la Briscolada de Feragost (Trofeo Festa del Vino) e il Torneo di tennis rodeo fit. La sera di Ferragosto alle 22.45 la festa si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico, momento atteso e sempre suggestivo. A darsi da fare, dall’11 al 15 agosto, negli stand allestiti al centro sportivo di San Martino d/B ci saranno quasi 200 volontari. Alle casette del vino la frizzante animazione di Radio Noi Musica.

La manifestazione è importante perché consente a tanti giovani e meno giovani, non soltanto della frazione desenzanese, di fare sport durante l’anno, divertirsi nel tempo libero e stare insieme. Sono 280 gli atleti delle varie discipline (calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis e ginnastica) che nel 2013/2014 hanno frequentato gli impianti del centro sportivo o partecipato alle iniziative proposte.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

3 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

3 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

3 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

4 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

4 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

4 ore ago