Categories: Cronaca

Trapianto d’organo, speciale riconoscimento agli Spedali Civili per l’impegno sul campo

Anche quest’anno il Responsabile del Coordinamento Prelievo Organi e Tessuti Regione Lombardia ha manifestato riconoscenza agli Spedali Civili per l’impegno dedicato all’attività di donazione di organi e di trapianto realizzata dalla struttura. L’AO Spedali Civili nel 2013 si è particolarmente distinta nell’attività di procurement non solo per il risultato complessivo ma anche per la compartecipazione condivisa allo stesso.

 

Presso gli Spedali Civili di Brescia sono stati identificati 23 donatori di organi con un’età media 60 anni e un donatore in età pediatrica. Il consenso alla donazione ha reso possibile a 68 persone di tornare ad una nuova vita grazie al trapianto e a 163 persone di ricevere un innesto di tessuti.

Da gennaio il numero dei donatori ha mantenuto un andamento di leggera crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (16 donatori vs gli 11 del 2013), mentre il numero dei trapianti di rene ha subito una leggera flessione (21 vs 23 del 2013) in linea con la media regionale e imputabile spesso all’età avanzata e alla comorbilità dei donatori. Il Presidio di Gardone Val Trompia ha contribuito con la donazione di tessuto muscolo-scheletrico da vivente

L’attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti esalta l’importanza di un’ampia cooperazione di tutte le figure professionali e branche specialistiche. Ne e’ cardine la condivisione di un obiettivo altamente riconoscibile quale quello di garantire la miglior cura, se non la sopravvivenza, per pazienti ormai privi di alternative terapeutiche. Tutto questo è possibile grazie a un costante e accurato programma di formazione del personale ospedaliero, che oggi vede tutti gli operatori capaci di "fare squadra" e lavorare con convinzione e in perfetta sintonia e sinergia.

“Il riconoscimento è incoraggiante – spiega il Direttore Generale dell’AO Spedali Civili, Dr. Ezio Belleri – e premia il costante impegno degli operatori e delle associazioni che promuovono le diverse iniziative utili a sensibilizzare i cittadini sul tema dei trapianti”. Agli operatori di tutti i livelli che hanno contribuito, direttamente e indirettamente, all’attività’ di prelievo e trapianto di organi e tessuti, va la riconoscenza formale inviata dal Responsabile del Coordinamento Prelievo Organi e Tessuti Regione Lombardia a conclusione dell’audit del 30 Giugno 2014. Di fondamentale importanza è la corretta e costante informazione, che deve essere offerta dagli operatori sanitari ai cittadini, in merito al tema della donazione degli organi e tessuti perché solo così si può giungere ad una scelta libera e consapevole.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago