Il caso-Stamina? Non sarà risolto tramite un decreto legge. Parola di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ieri in visita in città dove ha partecipato ad un incontro presso l’Università degli studi. 

Nell’aula magna della Facoltà di Medicina il ministro ha siglato l’accordo di programma con l’ateneo per la promozione di progetti di ricerca e sviluppo  all’interno del piano «Health&Wealth» che si baserà su quattro pilastri portanti: longevità, ambiente, stili di vita, tecnologie per la salute e il benessere. La Lorenzin ha parlato chiaramente di Brescia come modello per una nuova visione della sanità fatta di condivisione di energie e programmi, con altre università, e di sana competitività, quella che porta alla ricerca per migliorare. 

Ma la visita del ministro a Brescia non poteva che virare sulla questione-Stamina: «Una questione che è nata in Parlamento e probabilmente finirà in Parlamento». Le dichiarazioni di Beatrice Lorenzin sono riportate stamane sulle colonne di Bresciaoggi: «La vicenda è stata articolata in modo abbastanza complesso perchè le ordinanze dei giudici hanno aperto le porte dell’Ospedale. Io non ritengo cure compassionevoli ma il parlamento ha agito sul frutto di carità più che da punto di vista delle norme».

Sulla possibilità di risolvere la situazione con un decreto legge: «Sarebbe un decreto a perdere. Io non escludo nulla, stiamo prendendo tutte le valutazioni che riteniamo più opportune, ma ritengo di dover distinguere quello che sta accadendo qui dal lavoro del Comitato tecnico scientifico dal quale attendo un responso e al quale mi atterrò».

Infine un commento sulla figura di Davide Vannoni: «Per me è incredibile che Vannoni sia entrato in un ospedale. E’ incredibile che sia entrato in un ospedale di eccellenza come quello di Brescia. Questa è una ferita alla città. Spero che si possa presto rimarginare».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

8 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

8 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

11 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

12 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

13 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

13 ore ago