Categories: Cultura

A Fantecolo la Piccionaia presenta “La danza delle api”

Teatro, natura, estate, famiglie: queste le quattro parole chiave tradizionali del Festival, che un pubblico in costante crescita ha imparato ad apprezzare. Focus di quest’anno: alcuni spettacoli che mettono a tema il cibo, in maniera divertente e “a portata di bambino”: una vera e propria sezione da noi denominata “Aspettando Expo”.

Lo spettacolo di domani sera, giovedì 17 luglio, si terrà a Fantecolo presso la cascina Clarabella, dove alle 21:15 La Piccionaia – I Carrara presentano “La danza delle api”.

Prima dello spettacolo, alle ore 18.00, i bambini avranno la possibilità di partecipare al laboratorio didattico "Il piccolo popolo laborioso: le api", seguirà un’ apericena a buffet per tutta la famiglia con prodotti di Cascina Clarabella. Laboratorio a prenotazione allo 0309821041.
 
Lo spettacolo
Perché stanno scomparendo le api? Poco male, pensano alcuni, vorrà dire che si farà a meno del miele. Purtroppo la questione non è così semplice. Le api comunicano tra loro mediante una danza fatta di vibrazioni con la quale formano un 8 sulle lamine verticali dei pannelli dell’alveare. Nel corso dei secoli si è creata una importantissima collaborazione tra le api e le piante. Molte di loro hanno deciso di sfruttare il volo delle api per mandarsi messaggi l’un l’altro. I fiori sono il trucco inventato dalle piante per attirare gli insetti e affidare loro il polline, che permetterà la nascita dei frutti. Un alveare da solo garantisce lo scambio del polline tra i fiori nel raggio di 3 km, l’area di 3000 campi da calcio. Un alveare medio produce 45 kg di miele l’anno, ma, soprattutto, le api sono direttamente responsabili di un terzo del cibo che mangiamo: frutta e verdura delle specie più diverse che compongono la nostra dieta. Per questo l’uomo le ha da sempre tenute in gran conto. Una leggenda attribuisce ad Albert Einstein la frase: "Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita". Su questi temi, in una delle regioni che si è dimostrata tra le più attente alla tutela dell’apicoltura, si svolge uno spettacolo divertente che da un lato recupera la storia di una attività agricola di antica eccellenza, dall’altro convoca i giovani spettatori alla responsabilità dei comportamenti di ognuno nella tutela del delicato equilibrio ambientale.
www.cantodellecicale.it

Il canto delle cicale
Festival di teatro ragazzi e giovani di Sebino e Franciacorta
XV edizione

Direzione Artistica Teatro Telaio
www.cantodellecicale.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

13 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

13 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

13 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

16 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

16 ore ago