Al primo trimestre 2014 – secondo i dati dell’osservatorio provinciale, sono 130mila i disoccupati nel Bresciano. Dati raccolti dai Centri per l’impiego che fotografano una situazione preoccupante, in alcuni casi drammatica, come a Castelcovati, Orzinuovi o Sirmione dove la disoccupazione raggiunge i picchi provinciali di 17, 14 e 23 punti percentuali.

La percentuale dei disoccupati scende invece, anche se di poco, in città dove si aggira intorno all’11 per cento mentre in Valle Camonica, e in particolare a Darfo, chi non ha un lavoro è il 13 per cento della popolazione. Esistono anche alcuni comuni dove sembra che la disoccupazione sia relativamente contenuta. Cellatica e Collebeato infatti raggiungono “solo” il 5 per cento.

I dati raccolti dagli otto centri provinciali per l’impiego però vanno letti correttamente in quanto le persone che si iscrivono e dichiarano di essere disoccupate nel momento in cui trovano lavoro spesso tralasciano di comunicarlo. In ogni caso, la situazione resta preoccupante, tant’è che l’assessore provinciale al Lavoro, Giorgio Bontempi dichiara al Corsera di Brescia: “La politica dovrebbe interessarsi in primis di due cose: lavoro e imprese – sottolinea l’assessore provinciale Giorgio Bontempi, che ha la delega per questi temi –. Abbiamo a Brescia tantissime imprese artigiane che faticano a tirare avanti ma gli aiuti sono ben pochi. Sono un tifoso del Brescia ma mi chiedo perché si aiuti una squadra di calcio indebitata e non si faccia invece niente per gli artigiani, elemento trainante della nostra economia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

13 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

14 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

14 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

14 ore ago