Categories: Cronaca

Rischio sismico, Brescia sale al “livello 2”

La Giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, la nuova classificazione sismica del territorio lombardo, che entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia. "La nuova classificazione non deve essere intesa come un aumento di pericolosità del territorio o di maggiore rischio – ha spiegato l’assessore Bordonali -, ma solamente come una svolta verso un sistema di prevenzione dei rischi e dei danni conseguenti ai fenomeni sismici".

ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE – "Questo nuovo documento – ha proseguito la titolare regionale della Sicurezza – testimonia la sensibilità della Regione Lombardia verso il tema della prevenzione". "Una maggiore prudenza – ha assicurato Bordonali – porterà a procedure più cautelative rispetto alla pianificazione territoriale e alle edificazioni. L’aggiornamento della zonizzazione sismica determina di fatto un livello di classificazione volto a garantire la sicurezza pubblica".

ZONIZZAZIONE – La zonizzazione approvata oggi stabilisce che nessun Comune è da ritenersi in zona 1 (alta sismicità), 57 Comuni sono in zona 2 (nelle province di Brescia e di Mantova), 1028 Comuni sono in zona 3 (principalmente nelle province di Bergamo, Pavia, Brescia, Cremona e quindi nelle province di Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano, Mantova e Sondrio), mentre gli altri 446 Comuni sono da ritenersi in zona 4 (sismicità molto bassa).

LE NOVITA’ – Rispetto alla zonizzazione precedente, il numero dei Comuni in zona 2 aumenta di 16 unità, mentre il numero di quelli in zona 3 aumenta di 790 unità e quello dei Comuni in zona 4 diminuisce di 821 unità. Gli elementi maggiormente significativi sono l’ingresso del Comune di Brescia in zona 2 e quello di Milano in zona 3.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago