Categories: CronacaEconomia

Lavoro, nel bresciano irregolarità in tre aziende su quattro

Su 2.132 aziende controllate lo scorso anno, gli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia hanno rilevato irregolarità in 1.569; sono state riscontrate situazioni contrattuali non in regola per 3.543 lavoratori, 537 dei quali “in nero”. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto della Commissione regionale di coordinamento dell’attività di vigilanza delle direzioni provinciali per il lavoro. A livello regionale  il tasso di irregolarità delle imprese lombarde è pari al 60,65%: nelle 13.741 aziende ispezionate sono oltre 13.364 i lavoratori irregolari, 3.897 quelli “in nero”.

 

Da questi numeri – scrive la Cisl Lombardia in una nota – emergono forti elementi di preoccupazione: il primo è la consistente e progressiva riduzione del personale ispettivo concretamente impiegato in attività di vigilanza, sceso da 397 ispettori del 2012 ai 353 (-11,08%) dell’anno scorso, e ad oggi quelli in forza effettivamente sono 296; il secondo è il ricorso ancora notevole a contratti di lavoro non conformi alla legge.

Percentualmente i lavoratori irregolari sono diminuiti del 37% rispetto all’anno precedente, ma è solo il risultato della crisi economica e produttiva che ha portato tante aziende alla chiusura. Non si è invece fermato il ricorso a forme di precariato sistematico, anche attraverso l’utilizzo distorto dei contratti, e al lavoro nero.

La Cisl chiede al Governo di intervenire al più presto potenziando il controlli e il coordinamento dei diversi attori coinvolti: nel primo trimestre del 2014 sono già state individuate nella nostra regione 1.679 aziende irregolari, su 3.020 ispezionate, con un tasso di irregolarità del 64%, in crescita rispetto all’anno scorso.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago