Ricadute ambientali, impatto sulla viabilità, inquinamento acustico. Tutte le preoccupazioni dei residenti sono condivise pienamente dal sindaco, ma la vocazione industriale dell’area è chiara da tempo, e il Comune non potrà far altro che vigilare su ciò che accadrà. Questo in sostanza il succo dell’incontro pubblico di ieri sera tra il primo cittadino e i residenti di Casazza, convocati in tutta fretta presso il centro socio-culturale del quartiere.

Il sindaco, accompagnato da quattro assessori, ha voluto spiegare ai presenti che la sua amministrazione non ha potuto che assecondare il desiderio di Milesi Srl, che ha acquistato il complesso ex Paterlini, di insediare un nuovo sito industriale per la lavorazione dell’acciaio. Il via libera all’operazione è arrivato dalla Giunta nei giorni scorsi, ed è stato subordinato alla garanzia da parte dell’azienda di mettere in atto tutte le strategie volte innanzitutto a limitare l’impatto acustico degli impianti, che non deve superare l’attuale (pena una sanzione di 300 euro per ogni giorno di superamento, accuratamente monitorato). La Loggia ha poi ottenuto dalla Milesi che venga realizzata una bretella di raccordo con la tangenziale Montelungo per tenere più lontano possibile il traffico pesante. L’assessore alla Mobilità Federico Manzoni ha garantito, come riporta il quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane, che con parte dei 600mila euro di oneri di urbanizzazione che entreranno in Loggia si provvederà a mettere in atto una strategia per disincentivare l’utilizzo di via Stretta e via Tirandi in alternativa a via Triumplina. Come? Posizionando isole salvagenti, attraversamenti pedonali protetti e dossi artificiali, prevedendo inoltre sensi unici alternati e zone a 30km/h.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago