di Andrea Tortelli – Tra i professionisti e gli imprenditori bresciani solo una minoranza utilizza la metro. Ma in molti c’è comunque la percezione che qualcosa sia migliorato sul versante del traffico. E la stragrande maggioranza – oltre otto bresciani su dieci – ritiene che ora la vera sfida sia quella di prolungarne il tracciato oppure trovare nuove forme di integrazione con la rete urbana.

A tracciare questo quadro sono i sentiment realizzati in esclusiva per Bsnews.it dalla testata on line RealPost.it, specializzata in dibattiti e sentiment. I sentiment sono il frutto di 500 interviste telefoniche su un campione ragionato – collocato interamente nella città di Brescia e nel suo hinterland – che privilegia il mondo professionale e produttivo, in particolare artigiani, imprenditori e commercianti.

E sui sentiment di RealPost è intervenuto anche il sindaco Emilio Del Bono, che – tra le domande poste al campione del sito – ha commentato in particolare l’ipotesi del potenziamento del sistema di trasporto pubblico urbano.

“Condivido il sentiment”, ha spiegato il primo cittadino, “il trasporto su ferro va valorizzato, ma estendere la metropolitana – ipotesi molto costosa – non è l’unica soluzione. E’ possibile potenziare la rete anche attraverso un sistema di trasporto su tram. Ed è a questa opzione”, ha concluso, “che l’amministrazione di Brescia guarda con particolare interesse”.

Di seguito un breve riassunto dei risultati.

QUANTE VOLTE USI LA METROPOLITANA?

La prima domanda di RealPost riguardava la frequenza di utilizzo della metro. E qui i dati lasciano poco spazio alle interpretazioni. Soltanto il 2,8 del campione ha dichiarato di utilizzare giornalmente il metrobus, il 26,1 una volta alla settimana, il 71,1 mai. Ma è significativa la differenza fra le categorie professionali. I meno inclini all’utilizzo del mezzo pubblico sono imprenditori e commercianti: complessivamente solo il 21,7 lo fa ogni giorno o una volta alla settimana. Mentre i più aperti sono i professionisti, con una media del 31,3 per cento, che sale al 38,2 tra gli avvocati.

LA METRO PORTA BENEFICI SU TRAFFICO E PARCHEGGI?

Pur utilizzando poco il mezzo pubblico, una buona fetta di imprenditori e professionisti bresciani è convinta che la partenza della metro abbia influito positivamente sulla mobilità cittadina, favorendo la riduzione del traffico e aumentando la turnazione dei posti auto nel centro. Di questa opinione è il 26,9 per cento del campione di RealPost, percentuale che sale al 33,7 per cento tra imprenditori e commercianti. Mentre i più scettici sono gli artigiani, con il 21,7 per cento.

METRO, BISOGNA ESTENDERE LA RETE

Alla domanda “Pensi che allargare le linee verso comuni della periferia o fare nuove tratte in città (anche con tram) sia un investimento positivo e necessario?” il campione di RealPost ha risposto con un plebiscito. Ben l’84,3 per cento dei bresciani, infatti, ha risposto affermativamente. Mentre i no sono soltanto il 7,6 per cento (8,1 per cento i non so). I più convinti della necessità di allargare la rete sono i professionisti: qui la percentuale sale al 89,2 per cento per arrivare fino al 95,2 per cento tra gli avvocati.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago