Proseguono gli investimenti di conservazione e sviluppo edilizio delle strutture dell’Università degli Studi di Brescia: l’Ateneo ha recentemente assegnato gli appalti relativi alla manutenzione straordinaria delle aree esterne destinate a parcheggio comprese tra via Branze e viale Europa e alla sistemazione complessiva dell’area verde del Campus “Bruno Boni” che ospita le residenze per gli studenti.

Da oggi, il Consorzio Stabile C.I.T.E.A. di Parma lavorerà al parcheggio tra viale Europa e Via Branze per allestire le nuove corsie di circolazione e i marciapiedi, risistemare le cadenze delle falde e la pavimentazione, eseguire la pulizia dei pozzetti e delle condotte, installare un nuovo impianto di illuminazione, citofonico e di automazione dei passi carrai e pedonali. Adiacente all’ingresso carraio di via Branze 39, che verrà ripristinato per permettere l’uscita degli autoveicoli, verrà realizzato un cancello pedonale elettrificato. Verranno ricostituite le aree di stallo per gli autoveicoli/motoveicoli. Nella zona adiacente alla palestra di Scienze Motorie verrà inserita una fioriera/rotatoria per permettere, in caso di “parcheggio pieno” il ritorno degli autoveicoli in altre zone.

Sarà invece la Fratelli Foresti di Tavernola Bergamasca ad occuparsi a breve del miglioramento ed integrazione degli spazi di relazione del Campus dove gli studenti potranno sostare, mangiare e studiare all’aperto (giardini, aree di sosta/relax e tavoli, pensiline per le biciclette, un nuovo plateatico) con la realizzazione di un adeguato selciato per garantire la percorribilità anche alle persone disabili e ai mezzi di soccorso, collegando efficacemente e direttamente edifici, mensa, bar, emeroteca, palestra, cappella, sale studio/svago e aule per la formazione. Prati, siepi, alberi e aiuole: tutto accuratamente scelto per una funzione ornamentale, per mitigazione climatica e per la capacità di abbattere le polveri sottili (considerando il contesto delimitato da strade con un elevato traffico veicolare).

“I due investimenti – ricorda il Prorettore Vicario prof. Daniele Marioli – che sfiorano il valore complessivo di Euro 813.000 + IVA, sono destinati a incrementare la qualità della vita degli studenti del Campus a nord della città, già sensibilmente trasformata dai recenti interventi di ristrutturazione delle residenze e dell’area mensa nonché dall’apertura delle due fermate della metropolitana leggera di Brescia in prossimità delle strutture didattiche e di ricerca dislocate tra viale Europa, Via Branze e Via Valotti. Stiamo lavorando anche con il Comune di Brescia – continua il Prorettore – per definire gli aspetti regolatori, logistici ed economici”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ingegneria

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago