Alla scoperta del Duomo Vecchio e della Villa Romana di Desenzano con Guida Artistica

Anche il prossimo week-end Guida Artistica propone due appuntamenti culturali all’insegna della bellezza dell’arte bresciana. A grande richiesta, sabato 5 luglio alle ore 15.30 ci sarà la visita al Duomo vecchio, splendido esempio di architettura romanica, citato in ogni manuale di storia dell’arte italiana. Non tutti sanno che la “Rotonda” è stata evidenziata nelle sue linee sobrie ed essenziali da un accurato restauro ottocentesco che ne ha recuperato la purezza delle linee originarie. Oltre alle numerose stratificazioni a partire dall’epoca romana, il Duomo, dedicato alla Vergine Assunta, è scrigno di tesori di arte e di fede: sepolcri di personaggi illustri, una suggestiva cripta, il tesoro delle Sante Croci e il prezioso organo Antegnati, oltre alle pregevoli pale di Moretto e Romanino che Guida Artistica illustrerà accuratamente.

 

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Domenica 6 luglio alle ore 17.00 Guida Artistica va in trasferta sul lago e propone la visita alla Villa Romana di Desenzano del Garda. Attualmente inglobata nel tessuto urbano moderno, la villa romana di Desenzano doveva mostrarsi come un magnifico esempio di lusso, affacciata sul lago e raggiungibile solo in barca: arricchita da marmi pregiati, sculture, affreschi coloratissimi imitava le ville imperiali dell’Urbe. L’antico splendore si è oggi conservato solo in parte, ma gli esuberanti mosaici pavimentali che possiamo ancora ammirare, decorati con amorini, bestie feroci e scene di caccia, rappresentano la vivacità della casa e richiamano gli antichi fasti. Chi era il proprietario di questo sfarzoso edificio? Guida Artistica condurrà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo, nel fascino che il Lago di Garda esercitò anche sui nostri antenati.

Contributo per la visita: euro 5 (oltre il biglietto d’ingresso). Durata 1h. Incontro all’ingresso della villa (via Crocefisso 22, Desenzano del Garda).

Per chi volesse raggiungere Desenzano in treno, Guida Artistica prenderà il treno regionale in partenza alle ore 15,35 da Brescia e aspetterà quanti vorranno seguirla nell’atrio della stazione ferroviaria sotto il cartellone delle partenze/arrivi (dopo aver acquistato autonomamente i biglietti del treno).

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@guidaartistica.com o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

8 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago