Caffaro, il M5S chiede la “testa” del direttore sanitario dell’Asl di Brescia per “minimizzato allarme”

Il Movimento 5 Stelle Lombardia porterà domani, martedì 1 luglio, all’attenzione del consiglio regionale il caso dell’inquinamento da Pcb e diossine della “Caffaro” di Brescia e, in particolare “degli intollerabili ritardi nelle bonifiche e dell’atteggiamento dell’Asl di Brescia nel considerare i rischi per la salute dei bresciani – si legge in un comunicato del M5S -. Un rapporto appena pubblicato sulla correlazione tra malattie e inquinamento intitolato “Sentieri” ha infatti confermato un eccesso di tumori nella popolazione del sito Brescia-Caffaro rispetto al resto della Lombardia. L’Assessorato alla Salute sarà quindi chiamato a rispondere ad un question time per giudicare “l’atteggiamento dell’Asl Brescia tenuto negli ultimi 15 anni nei confronti della situazione Caffaro” e per spiegare “se non ritenga opportuno un cambio dei vertici dell’Azienda sanitaria locale di Brescia”.
Giampietro Maccabiani, portavoce regionale di M5S Lombardia, dichiara a tal proposito: “Francesco Vassallo, direttore sanitario di Asl Brescia, ha minimizzato il caso Caffaro sostenendo che a Brescia l’incidenza dei tumori è aumentata ‘perché la popolazione è invecchiata’ mentre il responsabile dell’Osservatorio epidemiologico dell’Asl di Brescia, Michele Magoni ha dichiarato che è controversa la relazione tra Pcb e tumori. Alla luce dello studio ‘Sentieri’ sembrerebbero gravi le responsabilità dei vertici delle Asl bresciane nel sottovalutare i rischi sanitari per la popolazione”.
“Domani chiederemo alla Giunta di valutare un cambio di passo nella gestione della Asl a Brescia che secondo noi ha dato prova, nell’ultimo decennio, di inadeguatezza. I vertici di Asl sono stati, secondo noi, incapaci di valutare correttamente il problema del Pcb. La salute dei cittadini lombardi deve essere un’assoluta priorità e il Consiglio regionale deve tutelarla a tutti i livelli. A Brescia esiste un’emergenza sanitaria ed ambientale e non è tollerabile che i vertici della Asl continuino a minimizzare il problema”, conclude Maccabiani.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

13 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

13 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

13 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

16 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

16 ore ago