Categories: Cronaca

Carcere a Brescia, dalla Regione l’invito a risolvere il problema

Via libera dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia alla risoluzione volta a risolvere le problematiche che interessano gli istituti di pena di Canton Mombello, Varese e Cremona. "Attraverso il documento, approvato all’unanimità nella seduta odierna – spiega Fabio Fanetti, presidente della Commissione speciale – si invita la Giunta a porre in essere tutte le azioni possibili per promuovere una efficace collaborazione tra le istituzioni locali e l’amministrazione penitenziaria per trovare soluzioni idonee a risolvere le criticità strutturali presenti negli istituti penitenziari. Ma non solo: tramite la promozione di un’intesa presso la Conferenza Stato Regioni e il Ministero di Giustizia, ci auguriamo che possano essere  messe a disposizione le risorse necessarie per sopperire alle carenze strutturali riscontrate in questi istituti, affinché possano essere garantiti la salute e il benessere dei detenuti".

“Nel caso specifico di Canton Mombello – spiega il presidente Fanetti – l’attenzione deve rimanere particolarmente alta. Seppure la condizione della casa circondariale sia migliorata grazie al lavoro del direttore, degli operatori e della polizia penitenziaria e grazie al trasferimento di parte dei detenuti presso Cremona, non si può certo dire che il problema sia risolto. Considerate le gravi carenze strutturali, auspichiamo che il Ministero, di concerto con l’Amministrazione comunale, possa al più presto decidere quando si farà il nuovo carcere cittadino. Il Piano di governo del territorio ha individuato nell’area adiacente a Verziano lo spazio per  ampliare l’istituto di pena. Tale soluzione permetterebbe di dismettere la struttura di Canton Mombello,  risolvendo l’annoso problema del sovraffollamento”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

36 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

37 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

37 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

37 minuti ago

Urso “Con Stellantis confronto continuativo”

TORINO (ITALPRESS) – “Abbiamo un confronto continuativo con l’azienda al fine di delineare tutte le…

37 minuti ago