Categories: Sport

Beast Sensor: tre ingegneri bresciani misurano gli atleti di Prandelli

Non ci sono solo Prandelli, Pirlo e Balotelli a tenere alto l’orgoglio bresciano nella missione in Brasile. A questi vanno aggiunti Ernst Vittorio Haendler, Lucio Pinzoni e Tommaso Finadri. Nomi mai sentiti? Sconosciuti al grande pubblico, sono tre nomi però molto importanti negli ambienti sportivi italiani, e presto potrebbero farsi conoscere anche oltre confine. I tre ragazzi di Desenzano, 27 anni i primi due, 31 il terzo, sono ingegneri aerospaziali laureati presso il Politecnico di Milano che hanno messo a punto un sofisticato sistema di tracciatura delle performance atletiche legate a diverse attività sportive. 

La Federcalcio insieme a PoliHub, l’incubatore del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, ha creduto nella loro idea e ha scommesso su una startup capace di rivoluzionare l’allenamento in ambito sportivo partendo dall’interpretazione scientifica dei dati. La startup si chiama Beast Technologies, funziona con un sensore che raccoglie i dati dell’allenamento e li invia in tempo reale a tablet e smartphone via bluetooth. Il Beast Sensor è un sensore mutuato dal dispositivo di puntamento dei missili. Gli azzurri di Prandelli durante i test mondiali hanno indossato un sensore ciascuno, numerato da 1 a 23, su un corpetto, per misurare istantaneamente il proprio grado di forza e consentire poi al mister di analizzare i dati al computer e fare le sue valutazioni sullo stato di forma dei giocatori, aiutato in questo dalla presenza di Ernst Vittorio Haendler che è volato in Brasile al seguito dello staff tecnico azzurro.

Ma, come dicevamo, l’idea è piaciuta a molti commissari tecnici italiani tant’è che anche le federazioni italiane Pallavolo e Pallacanestro starebbero pensando di servirsene. La società, con sede legale in via Cairoli a Brescia e sede operativa a Milano, è pronta a spiccare il volo. Una buona prestazione dell’Italia ai mondiali sarebbe il trampolino di lancio perfetto.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago