Categories: Economia

Imprese culturali, a Brescia sono oltre 2400

Iniziative culturali per Expo, 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20mila occupati sono l’impatto del Fuori Expo calcolato nel quadro di una ricerca  promossa dalla Camera di Commercio e dalla società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici guidato dal prof. Alberto dell’Acqua di SDA Bocconi. A beneficiare saranno i settori del turismo e della ristorazione, con 1,6 miliardi di produzione aggiuntiva e 18.300 occupati, ma anche il commercio con quasi mezzo miliardo di produzione aggiuntiva e 700 unità di lavoro. Questi impatti sono da considerarsi distribuiti su tutto l’arco dell’anno 2015, con un "picco" in corrispondenza dei sei mesi dell’evento Expo 2015.

Aono oltre 25 mila le imprese attive nei settori della cultura nel 2014 in regione, secondo i dati del Servizio studi della Camera di commercio di Milano, e danno lavoro a circa 121 mila addetti, quasi un terzo del totale italiano. Oltre la metà la metà delle imprese (14mila) è a Milano e dà lavoro a 81 mila addetti. Vengono poi Brescia (2.456 imprese, 5.500 addetti), Bergamo (1.835 imprese e 5.700 addetti) e Monza e Brianza (1.637 imprese e 13.200 addetti).

Tra i settori principali di attività più specializzati l’istruzione post-secondaria (oltre 4 mila imprese), le attività editoriali (2.573 imprese), la formazione culturale (2.187) e le attività di produzione cinematografica, video e musicali (1.912). Tra i settori con più addetti anche le attività di biblioteche, archivi e musei (circa 9.200).

In Italia, che conta oltre 118 mila imprese culturali con quasi 400 mila addetti, Milano è la prima provincia per concentrazione di attività e lavoratori. La seguono Roma e Torino. Tra le prime dieci province italiane anche Brescia (ottava per numero di imprese) e Monza e Brianza (quarta per numero di addetti).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago