Riforma pubblica amministrazione nel Bresciano, Cgil: a rischio i servizi al cittadino

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro riunito il 19 Giugno 2014, a riguardo della situazione provinciale nella Pubblica Amministrazione, denuncia la gravissima situazione degli uffici pubblici del territorio, Funzioni Centrali, Enti Locali, Sanità e Istruzione (Scuola). In particolare ritene “ormai insostenibile la cronica carenza di organico- soprattutto nell’amministrazione della giustizia, nei servizi al lavoro, nella sanità, nei servizi ispettivi ma non solo – e l’incremento del carico di lavoro in quasi tutti i comparti del lavoro pubblico”.

Questa situazione di difficoltà “è ulteriormente aggravata dalle recenti disposizioni governative e dagli orientamenti, dello stesso Governo, in ordine al futuro dei servizi della Pubblica Amministrazione- riordino delle province, gestioni associate dei comuni, riordino delle Camere di Commercio etc – si legge in una nota della Camera del Lavoro di Brescia -. Di particolare urgenza segnaliamo: mercato del lavoro, e collocamento mirato, formazione professionale, assistenza al disagio sensoriale di minori. Questa grave situazione mette a rischio tutti i servizi sul territorio, compresa la garanzia dei diritti costituzionalmente garantiti. Per questi motivi abbiamo quindi chiesto con forza alla Prefettura un tavolo di crisi sulla pubblica amministrazione nel nostro territorio a garanzia dei diritti dei lavoratori interessati e della salvaguardia dei servizi. Questo confronto è ancor più necessario in una situazione di crisi perchè la presenza di Stato e servizi pubblici qualificati non solo può essere fondamentale per la tenuta e la coesione sociale , ma può essere sviluppo e motore di beni e servizi per produrre occupazione e benessere collettivo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago