Categories: Cultura

Premio De Tavonatti dedicato al sociale, le candidature entro il 30 giugno

Ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare le candidature per il premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti”, quest’anno alla sua decima edizione. Le proposte, in carta semplice, dovranno essere indirizzate al Sindaco e pervenire all’ufficio protocollo del Comune. La consegna dei premi avverrà in una cerimonia pubblica nel salone Vanvitelliano il 25 settembre 2014 alle 16.30.

 

Istituito per volontà della famiglia De Tavonatti e dell’amministrazione comunale, il riconoscimento è destinato a persone singole, associazioni e organismi del volontariato che si sono distinte in opere e azioni di cura, assistenza e integrazione sociale delle persone con disabilità fisiche o mentali.

Le segnalazioni per l’assegnazione del premio possono essere formulate da enti, associazioni, parrocchie, organizzazioni sindacali, organi scolastici, componenti della amministrazione e da singoli cittadini. La commissione, che si occupa di raccogliere e valutare le segnalazioni e individuare il vincitore o i vincitori, è nominata dal sindaco ed è composta dal sindaco stesso o un suo delegato, un membro della famiglia De Tavonatti, l’assessore ai servizi sociali, membri della stampa locale (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera Brescia) e un rappresentante del vescovo di Brescia. Ai vincitori sarà consegnata una pergamena che riporta le generalità del beneficiario e la motivazione che ha determinato il riconoscimento e un premio in denaro dell’importo di 4mila euro, che può essere suddiviso in due o più beneficiari, oltre a due “grossi” di bronzo (riproduzione della moneta coniata a Brescia tra il 1250 e il 1332).

Il premio rappresenta l’occasione per ricordare la figura di Albino De Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà. Assessore comunale per cinque anni, vicesindaco per undici anni a fianco del sindaco Bruno Boni, De Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni presidente della sezione bresciana dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici. Un impegno, civile e umanitario che il premio a lui intitolato vuole ora ricordare e, in qualche modo, prolungare.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

10 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

10 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

10 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

10 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

13 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

13 ore ago