Beccalossi: Pirellone valorizza il museo della guerra bianca di Temù
"Il museo della Guerra bianca in Adamello di Temù è stato inserito nell’elenco ufficiale dei musei di Lombardia. Un riconoscimento che avrà effetti concreti per valorizzare la memoria della prima guerra mondiale e che assume un significato simbolico importantissimo proprio nell’anno del centenario”.
Lo dichiara l’assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, annunciando il provvedimento della Giunta che ha approvato ieri la delibera proposta dall’assessore alla Cultura Cristina Cappellini, che aggiorna l’elenco dei musei e delle raccolte museali regionali.
“L’elenco –continua Viviana Beccalossi- ospita i musei e le raccolte che rispondono ad alti standard di qualità del servizio offerto ai visitatori e attiva una serie di strumenti per valorizzare ulteriormente la fruizione del pubblico”.
Le buone notizie per la provincia di Brescia non sono finite: anche la Collezione di arte contemporanea “Paolo VI” di Concesio è da oggi riconosciuta a tutti gli effetti come Museo, mentre per il Museo Diocesano di Brescia l’inserimento nell’elenco regionale è subordinato a una integrazione della documentazione presentata. In tutto, sono oggi 23 le raccolte museali e i Musei della provincia riconosciuti in Lombardia.
“Questo riconoscimento allo straordinario patrimonio artistico e culturale del Bresciano –conclude Viviana Beccalossi- deve farci sentire orgogliosi del nostro passato e di come oggi vogliamo valorizzarlo. Quest’anno, ad esempio, credo sia un dovere di tutti coltivare la memoria della Guerra bianca, un’immensa tragedia nella quale si è però formata la nostra identità nazionale e che le giovani generazioni devono poter conoscere, magari proprio visitando il Museo di Temù”.