Categories: CronacaPolitica

Elezioni, i seniores di Forza Italia: per tornare vincenti c’è bisogno della leadership di Berlusconi

Con un comunicato i Seniores di Forza Italia, riuniti in assemblea il 10 giugno 2014 nella sede del Partito di Viale Venezia, hanno commentato I risultati elettorali tracciando una valutazione di quanto accaduto nelle urne.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Gli analisti affermano che la sconfitta c’e’ stata ma che il nostro elettorato è sempre lì demotivato e deluso e pertanto non è andato a votare. Sicuramente l’analisi è corretta, ma non abbiamo mai sentito nessuno chiedersi: perché? Per quale ragione ci avrebbero dovuto votare, per quale ragione dovrebbero tornare a votarci? Nel 1994 avevamo fatto sognare gli italiani con la promessa della rivoluzione liberale, oggi non riusciamo a convincerli.

Sicuramente fra le ragioni della mancata fiducia elettorale si può annoverare il bavaglio al Presidente Berlusconi, ma non basta, a nostro parere non sappiamo più far sognare gli italiani in un futuro migliore causa una politica ondivaga, non sempre chiara e spesso con troppo lunghi silenzi su temi importanti. Le posizioni non chiare alla fine non pagano.

Altro grave problema è quello legato alle scissioni subite, alla scelta di alleati e collaboratori inaffidabili e in alcuni casi incapaci. Per tali ragioni, a nostro parere, si deve pensare unicamente al recupero di quell’elettorato deluso che aspetta proposte serie. Non ci servono alleati inaffidabili e opportunisti ci serve la fiducia degli italiani, di quell’elettorato che ci ha creduto in passato e che è pronto a ridarci fiducia.

I Seniores di forza Italia ritengono che più che di alleanze effimere, che durano il periodo elettorale, il nostro partito ha bisogno di politiche serie, fiducia in se stesso, di una classe dirigenziale autorevole perché eletta democraticamente, poco importa la modalità, di una vera meritocrazia altrimenti saremo condannati al declino.

Per raggiungere tali obiettivi non c’e’ bisogno di avere fretta, ma di leadership, perseveranza e fiducia nel Presidente Silvio Berlusconi. Gli antichi romani dopo la disastrosa sconfitta di Canne evitarono lo scontro con Annibale per ben quattordici anni, per poi sconfiggerlo inequivocabilmente e definitivamente.

Nella certezza che non sarà necessario un così lungo periodo, non dobbiamo farci prendere dalla foga e dalla smania di rivincita, perché la politica deve guardare in là nel tempo non alla contingenza. Con determinazione dobbiamo riconquistare la fiducia degli italiani per ricostruire un’Italia cattolica, socialista, liberale e democratica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago