Oggi pomeriggio l’ultimo appuntamento con I concerti del Conservatorio al Grande

0

Oggi, lunedì 9 giugno, alle 18.30 si terrà l’ultimo appuntamento con la rassegna “I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande” che chiude anche gli eventi della Stagione gennaio-giugno 2014. L’appuntamento sarà dedicato a Rossini e Beethoven e vedrà impegnati nel Ridotto del Teatro Grande la classe di musica d’insieme per strumenti a fiato del prof. Giovanni Sora e la classe di musica d’insieme del prof. Luca Morassutti.

Il programma prevede l’esecuzione del Quartetto per fiati di Gioachino Rossini e del Settimino in Mi bemolle maggiore op. 20 di Beethoven. Il primo brano è una delle opere giovanili di Rossini nella trascrizione per strumenti a fiato in cui si ritrovano le origini di quelle forme espressive che curerà in opere come “Il barbiere di Siviglia”. Il secondo brano, dedicato "A Sua Maestà Maria Teresa, Imperatrice Romana, Regina d’Ungheria e di Boemia", fu eseguito in forma privata a Palazzo Schwarzenberg in un concerto del 2 aprile 1800, con un clamoroso successo che si mantenne sempre tale e che collocò il lavoro fra le più amate opere di Beethoven al punto che l’Autore, in un secondo tempo, indispettito dall’incomprensione con la quale venivano accolte le sue nuove composizioni ritenute sempre inferiori al Settimino, giunse a detestare il felice lavoro giovanile.

La partecipazione ai concerti della rassegna I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande è gratuita previo ritiro di un coupon d’ingresso e fino ad esaurimento posti. I coupon saranno in distribuzione il giorno dell’evento a partire dalle ore 17.30 all’ingresso del Teatro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome