Categories: CronacaCultura

Centro regionale studi Longobardi, Rolfi (Lega): grande riconoscimento per la città di Brescia

La Giunta regionale  ha approvato in data odierna l’adesione di Regione Lombardia, in qualità di socio fondatore, al Centro studi longobardi, nato dall’esperienza bresciana sviluppatasi all’interno della fondazione Brescia Musei. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord e promotore dell’iniziativa, Fabio Rolfi.

"Si tratta di una grande opportunità – spiega l’esponente bresciano del Carroccio – per il territorio lombardo e in particolar modo per la provincia di Brescia, che può vantare siti longobardi di rilevanza internazionale, come il complesso di Santa Giulia, che verranno senz’altro valorizzati dall’attività scientifica e culturale del centro. Questo passo per Brescia costituisce un notevole riconoscimento di quanto è stato fatto negli anni scorsi, un lavoro che già ha prodotto importanti risultati; grazie al Centro studi ci sarà la possibilità di realizzare maggiori sinergie, anche di natura istituzionale e di promozione turistico-culturale. Per questa ragione voglio esprimere un particolare ringraziamento all’Assessore regionale alla Cultura, Cristina Cappellini, per l’attenzione avuta e il lavoro svolto."

“Faranno parte del centro, in qualità di soci fondatori oltre alla Regione, le province di Brescia, Varese e i comuni di Castelseprio, Gorlate Olona e Brescia. La nostra città, patrimonio Unesco con Santa Giulia, diventerà così un riferimento nazionale e mondiale per la rete UNESCO dei siti Longobardi e avrà l’opportunità di far apprezzare in maniera sempre maggiore a livello internazionale il proprio patrimonio di epoca longobarda. L’auspicio – conclude Fabio Rolfi – è che non ci si fermi ma si vada oltre, costruendo una rete nazionale ed internazionale, come prevede lo stesso statuto del centro, dei siti longobardi."

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago