Categories: Cronaca

Quattro scuole di Brescia alla Triennale per “Raccontare l’Italia”

“Raccontare l’Italia”: è il terzo grande appuntamento di comunicazione di Padiglione Italia, che si terrà domani, 30 maggio, in Triennale a Milano (Viale Alemagna 6), in previsione di Expo Milano 2015. L’evento, che segue i due precedenti “Disegnare l’Italia” e “Costruire l’Italia”, ha il duplice obiettivo di presentare il concept della mostra di Palazzo Italia e di far partecipare il pubblico ad alcuni degli eventi tipo che saranno realizzati in Padiglione Italia durante Expo. L’obiettivo è di creare attenzione e aspettativa verso i contenuti e gli eventi di Padiglione Italia. Il concetto di visitor experience sul tema del Vivaio partirà da questo momento con lo scopo di generare attesa fino a portare il visitatore a volerla sperimentare direttamente durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale.

Per iniziare a costruire questo “racconto”, Padiglione Italia ha coinvolto alcuni suoi partner, tra i quali Sistema Brescia x Expo 2015. Il ruolo dato a Brescia è molto prestigioso ed è correlato al concetto dell’Italia del futuro. Nella giornata di domani, infatti, Padiglione Italia ha scelto di rappresentare il concetto dell’Italia del futuro tramite studenti di scuole di Brescia, che verranno coinvolti in attività laboratoriali e ludiche sul tema del Vivaio e sul concetto dell’Italia del futuro. Gli esiti di questo lavoro entreranno nel racconto di Padiglione Italia da lì in avanti. 

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Sistema Brescia x Expo 2015 ha offerto la possibilità a 4 classi di scuola primaria della città (Ungaretti, Dante Alighieri, Manzoni e S. Maria di Nazareth) di prendere parte all’evento e di partecipare ai laboratori, denominati VIVAIO SCUOLE, che si tradurranno in attività di gioco e di disegno nel “segno del logo” e in momenti ludici e sportivi legati al tema del benessere e della salute del bambino e in attività sportive.

Coinvolgere le scuole in attività che avvicinino gli studenti all’Esposizione Universale di Milano 2015 è di fondamentale importanza per creare maggiore attenzione e consapevolezza nelle generazioni future verso i temi che saranno al centro di Expo: l’alimentazione mondiale, la sostenibilità, il nutrimento dell’uomo e della Terra.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

17 minuti ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

17 minuti ago

L’Atalanta pareggia 1-1 sul campo dell’Olympique Marsiglia

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Un pareggio che vale quasi quanto una vittoria. L’Atalanta si tiene…

17 minuti ago

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

17 minuti ago

Campo largo, Schlein “Siamo ostinatamente unitari”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo ostinatamente unitari”. La segretaria del Pd Elly Schlein a Tagadà, su…

17 minuti ago

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) – Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

17 minuti ago