Categories: Cronaca

Scatta la nuova tassa Iuc, scadenza il 16 giugno

Il 16 giugno scatta la nuova Iuc, cioè la tassa che comprende rifiuti (Tari), servizi indivisibili (Tasi) e Imu. Il Comune di Brescia ha già approvato bilanci e regolamenti, ma essendoci un ritardo nel rilascio del software di calcolo, è probabile che dubbi e confusioni non mancheranno. Ieri il sindaco Del Bono, l’assessore Paolo Panteghini, il ragioniere capo Alessandro Beltrami, il responsabile di settore Luciano Salemi e la funzionaria Anna Finocchio hanno spiegato come funzionerà.  Come scrive il Bresciaoggi i contribuenti una volta ricevuto a casa importo nell F2 non dovranno fare altro che pagarlo in banca, in posta o tramite home banking. Quest’anno la tassa dovrebbe essere più leggera sia per l’assenza del contributo statale di 0,30 euro al metro quadro, sia del calo dell’aliquota provinciale, passata dal 3,8% al 3,3%. Una buona notizia arriva anche per le nuove imprese artigianali provenienti da fuori Brescia: infatti per il primo anno saranno esentate.

Per chi invece dovrà pagare Imu e Tasi non ci sarà alcun avviso di pagamento: il Comune pubblicherà in settimana il sistema per il calcolo on line, fornito dall’Anutel. I cittadini, ricorda il Bresciaoggi, potranno rivolgersi anche ai commercialisti; o ai Caf, con i quali il Comune ha attivato una convenzione per assistenza anche ai non associati al costo di 12 euro. A disposizione c’è poi l’Ufficio tributi di piazza Repubblica previo appuntamento. Pagheranno l’Imu i proprietari di seconde case, attività economiche, terreni agricoli, capannoni industriali al 10,6 per mille; di prime case di lusso (categoria A/1, A/8, A/9) con aliquota al 6 per mille e detrazione di 200 euro (le altre sono esenti); e abitazioni affittate a canone concordato con aliquota agevolata all’8 per mille.

La Tasi sarà invece pagata sia dai possessori, sia dagli inquilini di qualsiasi abitazione, in misura del 20%. Per calcolarla è necessaria la rendita catastale da rivalutare del 5% che si trova sull’atto di proprietà o consultando il servizio di visure catastali dell’Agenzia delle Entrate per i proprietari; per gli affittuari i dati catastali si trovano in genere sul contratto di locazione, oppure sui bollettini della Tari.

 Tutte le info su www.comune.brescia.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago