Categories: CronacaEconomia

L’Asl replica ai sindacati: vi sbagliate, il piano per l’Expo c’è

Con una lunga nota, l’Asl di Brescia risponde alle accuse di Cgil, Cisl e Uil che nei giorni scorsi avevano accusato l’ente di viale Duca degli Abruzzi di non aver ancora predisposto il piano straordinario di sicurezza e salute chiesto dalla Regione in vista di Expo 2015. In particolare l’Asl afferma di aver inviato il piano in questione al Pirellone lo scorso 15 maggio.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

L’ASL di Brescia comunica con una nota di aver predisposto un Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza correlato alla manifestazione Expo 2015 riguardante le attività inerenti la sicurezza alimentare, l’igiene pubblica e la prevenzione veterinaria. Tale Piano è stato inviato alla fine del mese di aprile a Regione Lombardia che ha formalmente espresso parere favorevole il 15 maggio scorso, evidenziandone la coerenza con le indicazioni a suo tempo fornite.

Il contenuto del Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza prevede un incremento della vigilanza e del controllo delle attività di ristorazione e somministrazione (verrà ad esempio aumentato il numero di prelievi per la verifica sanitaria degli oli di frittura), della vigilanza e controllo sulle strutture turistico recettive; contempla l’implementazione delle azioni finalizzate alla tutela dei consumatori attraverso il controllo sulla gestione delle criticità nella filiera agroalimentare; in particolare, si prevedono più controlli tra le aziende produttrici di vino, di olio e di verdure “quarta gamma” (cioè le verdure in busta).

Nel Piano sono inoltre inseriti i controlli nella filiera della produzione di alimenti di origine animale DOP, IGP e tradizionali. Il Piano straordinario dei controlli dell’ASL di Brescia prevede l’assunzione di 4 operatori a tempo pieno per una spesa complessiva di 252.000 Euro. Per quanto attiene i controlli relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro l’ASL di Brescia ritiene che siano sufficienti quelli previsti dal piano di vigilanza annuale dell’Azienda, non essendo previste per il 2015 opere strutturali in relazione ad Expo nel territorio di competenza.

Pertanto l’ASL si sta muovendo in piena sintonia con le indicazioni e i tempi previsti da Regione Lombardia per l’attuazione delle azioni del Piano Straordinario di Controllo e Sorveglianza correlato alla manifestazione EXPO 2015.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

59 minuti ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

1 ora ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

3 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

5 ore ago

▼ Brescia, nel fine settimana torna il Cucine a Motore World Food and Music Festival in piazza Tebaldo

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia arriva Cucine…

5 ore ago

Sequestrati 116 kg di cocaina nell’interporto di Vado Ligure

SAVONA (ITALPRESS) – Un ingente carico di sostanza stupefacente è stato intercettato, presso l’interporto di…

5 ore ago