Categories: CulturaCuriose

Trekking di primavera, alla scoperta della Maddalena: appuntamento il 25 maggio

L’appuntamento dei bresciani con la camminata salutare e istruttiva quest’anno raddoppia. Oltre al tradizionale appuntamento autunnale, l’assessorato al Turismo del Comune di Brescia propone per la prima volta un “Trekking di Primavera”. Dopo tanti itinerari alla scoperta di curiosità e angoli nascosti della città, questa volta il trekking si sposterà nel Parco delle Colline per la più classica delle gite fuori porta: il “giro” in Maddalena. Sentieri conosciuti e più volte percorsi sembreranno diversi perché affrontati in gruppo, con l’aiuto di guide alpine e di media montagna. Si potrà imparare qualcosa in più sulla botanica e la geologia locale, apprendere la tecnica del nordic walking, passeggiare tranquillamente con i figli o sfidare gli amici alla conquista della vetta.

Alla fine delle “prove” del mattino, nello spirito del trekking, sarà previsto un pranzo al sacco.                Il pomeriggio, sulla sommità del monte di casa, si potranno affrontare nuove avventure: un ponte tibetano, carrucole, alberi attrezzati e una prova di orienteering… insomma, un pieno di divertimento per tutti.

Diversi gli itinerari proposti: percorso sportivo (sentiero Maddalena n.5) – punto d’incontro all’edicola di viale Rebuffone – partenza alle 9 – grado di difficoltà: facile – durata tre ore (andata);      percorso famiglie – punto d’incontro alla fermata dell’autobus San Gottardo – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – durata due ore (andata);percorso nordic walking (sentiero delle Pozze) – punto d’incontro al piazzale delle Cavrelle – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – bastoncini forniti dall’organizzazione per chi non ne possiede di propri – durata due ore;percorso only kids (per bambini e  ragazzi da  6 a  12 anni) – punto d’incontro piazzale delle Cavrelle – partenza alle 10 – grado di difficoltà: facile – durata due ore.

Tutte le attività termineranno alle 16.30.

Chi lo desidera potrà essere accompagnato dalle guide nel percorso di ritorno a piedi: partenza  da piazzale Cavrelle alle 17. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo, anche in caso di pioggia. Per garantire la formazione di idonei gruppi è obbligatoria l’iscrizione, anche se la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni si raccolgono presso l’Infopoint Centro.

Info e iscrizioni:Infopoint Centro, via Trieste 1, angolo Piazza Paolo VI – tel. 030 2400357

infopoint@comune.brescia.it

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, entro le 16.30 di sabato 24 maggio 2014

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

33 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

33 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

37 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

1 ora ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

3 ore ago