Categories: Cronaca

Bassorilievo di Nerone eretto ad Adro, l’ultima provocazione di Lancini

A cinque giorni dalla fine del suo doppio mandato come sindaco di Adro, Oscar Lancini, candidato alle elezioni europee, torna a far parlare di sé. Lo fa con un’altra provocazione delle sue: il posizionamento all’interno di una rotonda di un bassorilievo alto due metri che rappresenta l’imperatore romano Nerone. Proprio lui, quello che è ricordato come colui che appiccò il fuoco alla città di Roma (anche se gli storici contemporanei hanno dei dubbi sulle sue responsabilità). Ma non c’è solo la statua a far discutere: sotto il bassorilievo è infatti riportata una frase ironica pronunciata da Alberto Sordi, riferita ovviamente a Roma: «Vuoi vedere che Nerone non era così matto e forse era meglio bruciarla?».

L’opera, realizzata in marmo di Botticino dall’artista Aleardo Giacomi di Sant’Anna di Alfaedo, è stata donata al Comune di Adro dal cittadino Valentino Guerini. A far discutere è anche la collocazione del bassorilievo, nella rotonda nei pressi del santuario della Madonna della Neve. 

La dichiarazione di Lancini riportata sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane: «Per quanto provocatoria, la scultura raffigura l’imperatore che concepì la prima riforma delle moneta, svalutando quella del popolo per consentire un maggior potere di acquisto e rivalutando quella dei ricchi che non glielo perdonarono e, come avveniva allora, gli tolsero il potere e lo uccisero». Il commento di padre Giuseppe Furioni, superiore del vicino convento dei Carmelitani scalzi, sul quotidiano commenta invece in maniera laconica: «Stupore? Mah, non ci sono commenti: la vita, secondo noi, è un’altra cosa, è ben altra cosa. I cittadini hanno bisogno d’altro, io credo. Non sappiamo se la scelta sia stata fatta perché qui ci siamo noi e non ci interessa. È un gesto che dimostra l’intelligenza di chi ha posto la scultura».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

20 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

20 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

20 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

21 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

21 ore ago