Automotive: al via la collaborazione tra il distretto lombardo e quello cinese di Jiading

Sono ampie le possibilità di collaborazione, con buone prospettive per un loro ulteriore sviluppo, tra due realtà protagoniste assolute, a livello mondiale, nel settore dell’automotive. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro svoltosi presso la Camera di Commercio di Brescia tra una delegazione del distretto cinese dell’automotive di Jiading – Shanghai – e il “sistema” lombardo dello stesso settore, che ha in Pro Brixia il suo capofila operativo.

 

L’incontro si è svolto presso l’Ente camerale di via Einaudi alla presenza del Segretario Generale, Massimo Ziletti e, tra gli altri, del Direttore Generale del Banco di Brescia Roberto Tonizzo, del Prof. Gianpiero Mastinu del Politecnico di Milano e di Francesco Beghetti in rappresentanza di AIB. La delegazione cinese, composta da sei rappresentanti istituzionali espressione del mondo dell’automotive, era guidata dal Vice Sindaco del Distretto, sig.ra Sun Wei.

Il distretto di Jiading, situato nell’area di Shanghai, con circa 600 mila abitanti, è considerato il cuore dello sviluppo e della ricerca nel campo dell’automotive in Cina ed è all’avanguardia nelle politiche di sviluppo urbano. A Jiading ha sede una delle principali unità produttive del colosso automobilistico cinese, la Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC), partner di General Motors e Volkswagen. Per questo motivo, il Distretto è stato scelto come la sede naturale del Gran Premio di Cina di Formula 1.

Nel corso dell’incontro, la delegazione cinese ha avuto modo di approfondire la conoscenza della realtà dell’automotive lombardo, riscontrando molti aspetti di interesse per lo sviluppo delle reciproche relazioni economico-commerciali.

Di particolare interesse, la possibilità di dare avvio ad una collaborazione per quanto riguarda lo svolgimento di stage formativi per studenti universitari italiani in Cina e viceversa.

Grande interesse è stato manifestato dalla delegazione cinese anche riguardo alla possibilità di approfondire la conoscenza del “Museo Mille Miglia”, con l’intento di favorire lo sviluppo di relazioni tra la realtà museale bresciana e quella già esistente nel distretto cinese.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Pro Brixia

Recent Posts

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

7 minuti ago

Urso “Con Stellantis confronto continuativo”

TORINO (ITALPRESS) – “Abbiamo un confronto continuativo con l’azienda al fine di delineare tutte le…

7 minuti ago

Intelligenza artificiale, Giorgetti “In 5 anni investiremo 1,7 mld”

TORINO (ITALPRESS) – “Lo Stato investirà nei prossimi 5 anni 1,7 miliardi nell’intelligenza artificiale, ma…

7 minuti ago