Categories: Cronaca

Agroalimentare Aib, gli aspiranti chef del “Perlasca” di Idro vincono la sesta edizione del concorso

L’istituto “Giacomo Perlasca” di Idro si aggiudica la sesta edizione del Concorso Agroalimentare-Caseario organizzato da Associazione Industriale Bresciana per valorizzare le competenze degli studenti delle scuole alberghiere della provincia.

 

Alle spalle del Perlasca, si piazza la squadra del Cfp “Canossa” di Brescia, mentre i ragazzi dell’istituto “Vincenzo Dandolo” di Bargnano di Corzano conquistano la terza posizione. Quarto posto ex equo per il “Caterina de’ Medici” di Desenzano, il Cfp “Canossa” di Bagnolo Mella e per l’istituto “Terenzio Olivelli – Romolo Putelli” di Darfo. 

Come ormai tradizione, per il concorso ogni squadra ha cucinato e servito in tavola  un pasto completo per una giuria composta da imprenditori e professionisti del settore, con una novità per le prove di quest’edizione: lo street food che prende sempre più spazio nelle abitudini dei consumatori.

La vice presidente di AIB per l’education Paola Artioli ha sottolineato come “il settore della ristorazione e dell’agroalimentare possa esser per i giovani un’alternativa ad occupazioni tradizionali di cui Brescia è ricca” ricordando inoltre che “l’imminente Expo potrà esser occasione per il settore e perBrescia per esaltare professionalità, idee e culture, soprattutto se espresse dai giovani.”

Mauro Esposto, presidente del settore agroalimentare-caseario  ha aggiunto che  “anche per questa sesta edizione, il merito va sicuramente ai ragazzi che si sono impegnati con professionalità e tenacia, ma va anche ai docenti  che hanno lavorato  con competenza, testimoni di quei valori e di quella passione che hanno reso la ristorazione italiana vera e propria icona nel mondo”. Un apprezzamento per il lavoro degli insegnanti condiviso e sottolineato  anche dal dirigente scolastico provinciale Mario Maviglia. 

A premiare i vincitori, questo pomeriggio in sala Beretta, insieme a Paola Artioli, vicepresidente di Aib per l’Education, e Mauro Esposto, presidente del settore Agroalimentare-caseario di Aib, c’erano l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Roberta Morelli, il collega della Provincia, Aristide Peli, e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Mario Maviglia.  

Le prime tre squadre classificate si aggiudicano un assegno da spendere per l’acquisto di materiale didattico per la scuola (primo premio da 1.200 euro, 800 per il secondo, 600 per il terzo classificato).

Il concorso prevedeva inoltre l’assegnazione di alcuni premi speciali che sono andati a: Cfp “Canossa” di Brescia (miglior street food, miglior dolce e migliore servizio di sala), istituto Perlasca di Idro (migliore primo piatto e migliore secondo piatto), istituto “Caterina de’ Medici” di Desenzano (migliore servizio vini), istituto “Vincenzo Dandolo” di Bargnano (migliore ricerca sullo street food).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago