Categories: Cultura

“Guerrilla Gardening al Castello” laboratorio per bambini a Giardinaria

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, all’interno di Giardinaria a Castello Quistini a Rovato (Bs), avranno luogo dei divertenti e utili laboratori per insegnare ai bambini l’importanza del verde, dell’utilità del compostaggio, dell’importanza della tutela del verde, della salvaguardia degli alberi, della sana alimentazione.

Giardinaria è un evento-mostra mercato organizzato da Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, in collaborazione con il Comune di Rovato e si terrà tra gli splendidi giardini fioriti della famosa dimora franciacortina. Nel corso delle giornate di Sabato e Domenica, dalle ore 15,30 fino alle 18,30 circa “Galleria della Natura” di Brescia organizzerà dei laboratori gratuiti per bambini riguardanti i temi del giardinaggio, della facilità della coltivazione, dell’utilità del compostaggio, dell’importanza della tutela del verde, della salvaguardia degli alberi, della sana alimentazione.

 Il titolo “Guerrilla Gardening in Castello” è pretesto per citare la storia della vocazione difensiva di Castello Quistini, uno degli ultimi esempi di palazzo fortificato nelle nostre campagne. Da qui faremo nascere il desiderio di difenderci dai nemici di oggi: consumo di suolo, urbanizzazione, cementificazione, inquinamento, tramite il “prendersi cura” del giardino, dell’orto, di ciò che mangiamo, dei rifiuti che produciamo, ecc.

 Ormai conosciuti da tutti gli appassionati del verde e delle gite all’aria aperta, i giardini di Castello Quistini, da metà Maggio metteranno in mostra quello che è sicuramente uno degli spettacoli più affascinanti della Primavera: la fioritura di oltre 1500 varietà di rose da collezione tra antiche, moderne e inglesi immerse tra ampi spazi verdi e angoli nascosti di giardino, accompagnando il visitatore nel bellissimo labirinto di rose, un labirinto all’italiana suddiviso per aree che identifica la storia della rosa fino ai giorni nostri.

 Giardinaria è una mostra mercato organizzata da Associazione Florovivaisti Bresciani, che conta imprese florovivaistiche e di costruzione e manutenzione del verde, e Castello Quistini, azienda agricola specializzata in rose antiche, moderne e inglesi che ne ospita una ricca collezione, sarà in programma Sabato 24 e Domenica 25 Maggio dalle 10,00 alle 20,00 in Via Sopramura 3A a Rovato, in provincia di Brescia. Visita il sito web della manifestazione www.giardinaria.it e la pagina Facebook a questo link: www.facebook.com/giardinaria.

PROGRAMMA

Sabato 24

ore 10,00: Apertura Giardinaria.

dalle ore 15,30: “Guerrilla Gardening in Castello”, laboratorio didattici per bambini a cura della “Galleria della Natura”.

Domenica 25

ore 10,00: Apertura Giardinaria e presentazione e premiazione tesine dell’Istituto Pastori di Brescia sui temi del florovivaismo e dell’agronomia.

ore 11,00: Incontro con Enzo Maioli, tra i maggiori produttori di frutti antichi e dimenticati.

ore 15,00: "piccole piante e frutti di bosco, consigli per la corretta cura agronomica ed utilizzo” con Ilario Ioriatti  della Berry Plant.

dalle ore 15,30: “Guerrilla Gardening in Castello”, laboratorio didattici per bambini a cura della “Galleria della Natura”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago